POLLO ALLO ZENZERO SU CREMA DI PISELLI

Il pollo allo zenzero su crema di piselli è un secondo piatto semplice ma gustoso e perfetto per un pranzo salutare.

Per la crema ho utilizzato una verdura di stagione, i piselli, un legume ricco di fibre e ipocalorico di antichissime origini, molto amato dal golosissimo Re Sole, Luigi XIV, ed utilizzato nel 1800 da Gregor Mendel, naturalista, matematico e monaco agostiniano, per i suoi studi sull’ereditarietà tanto da essere considerato il padre fondatore della genetica.

Il pollo è reso appetitoso grazie all’uso dello zenzero, una radice dall’aroma delizioso e leggermente piccante, dalle tante proprietà curative.
,
POLLO ALLO ZENZERO SU CREMA DI PISELLI

Ingredienti: per 4 persone

600 gr di filetti di pollo POLLO ALLO ZENZERO SU CREMA DI PISELLI
1200 gr di piselli freschi ( in alternativa circa 600 gr di piselli congelati)
300 ml di panna acida
15 gr di mandorle a lamelle
sale, pepe q.b.
zenzero in polvere q.b.
1 cucchiaio di olio EVO

Preparazione:

Sgranare i piselli, lavarli velocemente sotto l’acqua e farli cuocere qualche minuto in acqua salata (se si usano i piselli congelati versarli direttamente nell’acqua bollente salata senza farli scongelare).

Scolare bene i piselli, trasferirli in un passalegumi e, una volta passati, mettere la crema ottenuta in una padella. A fuoco bassissimo fare scaldare la crema di piselli, aggiungere circa 100 ml di panna acida, salare, pepare e mescolare bene fino a che la crema non risulterà ben amalgamata. Tenere al caldo.
Ho scelto di utilizzare il passalegumi e non il frullatore per avere una consistenza della crema meno vellutata.

Tagliare il pollo a listarelle; in una padella scaldare un cucchiaio di olio Evo e fare saltare il pollo. Salare, aggiungere circa 200 ml di panna acida e la polvere di zenzero (la quantità dipende dal vostro gusto). Mescolare delicatamente e cuocere a fuoco basso POLLO ALLO ZENZERO SU CREMA DI PISELLI per una decina di minuti, il tempo sufficiente per amalgamare i sapori.

Con l’aiuto di un coppapasta, preparare i piatti ponendo sul fondo la crema di piselli e coprendo con le listarelle di pollo. Servire il pollo allo zenzero su crema di piselli aggiungendo mandorle a lamelle precedentemente fatte leggermente tostare.

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.