Non so se è solo una mia impressione, ma il tempo passa inesorabilmente. E’ così siamo già giunti al 27 del mese che, come ben sapete, è la data di pubblicazione della ricetta per il Club del 27.
La ricetta dell’insalata di grano saraceno e prugne con cavolfiore bianco e rucola è tratta dal libro “Pulp” di Abra Berens, in sintesi una guida pratica con tantissime ricette e variazioni per utilizzare la frutta in ricette dolci e salate per evidenziarne stagionalità e sapore.
Abra Berens è una chef, ex contadina e scrittrice che vive nel Michigan; dopo la pubblicazione di Ruffage, in cui si concentra sulle verdure, e Grist, dedicato a ricette base di cereali, fagioli, semi e legumi, Pulp propone di incorporare la frutta regolarmente in tutti i piatti principali.
A proposito dell’insalata di grano saraceno e prugne con cavolfiore bianco e rucola, l’autrice consiglia, “dal momento che sia le prugne che il cavolfiore perdono umidità non appena vengono tagliati e entrano in contatto con il sale, è meglio mescolare questa insalata appena prima di mangiarla per mantenere intatte le diverse consistenze.”
“Il condimento che si forma sul fondo del piatto, succo di prugna dolce e senape piccante, è una vera delizia” tutta da gustare. Il cavolfiore si può sostituire con finocchio o cavolo rapa, se vi piace la versione qui sotto, perchè non provare anche le varianti?
Ingredienti:
per l’insalata:
- 90 gr di semola di grano saraceno
- 450 gr di prugne tagliate in quattro o sei parti
- 140 gr circa di cavolfiore bianco tagliato a fettine sottili
- 115 gr di rucola
per il condimento: - 60 gr di senape di Digione
- 1 scalogno tritato finemente
- 2 cucchiai da tavola di aceto di mele
- 120 ml di olio d’oliva
- Sale e pepe nero appena macinato q.b.
Come preparare l’insalata di grano saraceno e prugne con cavolfiore bianco e rucola:
- Sciacquare sotto l’acqua corrente il grano saraceno; portare a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere a fuoco lento da 12 a 15 minuti o finché sarà tenero (tenete conto anche delle indicazioni del produttore per quanto riguarda i tempi di cotture che potrebbero essere diversi da quelli indicati); scolare e tenere da parte
- Preparare il condimento unendo senape, scalogno tritato finemente, aceto di mele, olio e un pizzico di sale; amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta e tenere da parte
- Lavare frutta e verdura; tagliare il cavolfiore a fettine sottili e le prugne in quattro o sei parti
- Poco prima di servire, unire tutti gli ingredienti e condire l’insalata di grano saraceno e prugne con un pizzico di sale, un paio di macinate di pepe nero e il condimento alla senape.
Seguimi su Instagram @gourmama e condividi la tua creazione con l’hashtag #gourmama
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate
Questa insalata è straordinariamente gustosa e anche bella da vedere. Da provare sicuramente 🙂 Buona giornata
L’idea di accostare il succo delle prugne alla senape mi piace già di per se. Aggiungere il cavolfiore e il grano rende tutto ancora più interessante. Ottima scelta, ma devo dire che le ricette di questa autrice sono tutte piuttosto meritevoli.
Molto intrigante questa insalata. Faccio spesso insalate con frutta, ma le prugne non le avevo mai usate. Da provare senz’altro!
bella insalatina, da provare.