INSALATA DI GRANO SARACENO E PRUGNE

Non so se è solo una mia impressione, ma il tempo passa inesorabilmente. E’ così siamo già giunti al 27 del mese che, come ben sapete, è la data di pubblicazione della ricetta per il Club del 27.

La ricetta dell’insalata di grano saraceno e prugne con cavolfiore bianco e rucola è tratta dal libro “Pulp” di Abra Berens, in sintesi una guida pratica con tantissime ricette e variazioni per utilizzare la frutta in ricette dolci e salate per evidenziarne stagionalità e sapore.

Abra Berens è una chef, ex contadina e scrittrice che vive nel Michigan; dopo la pubblicazione di Ruffage, in cui si concentra sulle verdure, e Grist, dedicato a ricette base di cereali, fagioli, semi e legumi, Pulp propone di incorporare la frutta regolarmente in tutti i piatti principali.

A proposito dell’insalata di grano saraceno e prugne con cavolfiore bianco e rucola, l’autrice consiglia, “dal momento che sia le prugne che il cavolfiore perdono umidità non appena vengono tagliati e entrano in contatto con il sale, è meglio mescolare questa insalata appena prima di mangiarla per mantenere intatte le diverse consistenze.”

“Il condimento che si forma sul fondo del piatto, succo di prugna dolce e senape piccante, è una vera delizia” tutta da gustare. Il cavolfiore si può sostituire con finocchio o cavolo rapa, se vi piace la versione qui sotto, perchè non provare anche le varianti?

insalata di grano saraceno e prugne presentazione_1

Ingredienti:

per l’insalata:

  • 90 gr di semola di grano saraceno
  • 450 gr di prugne tagliate in quattro o sei parti
  • 140 gr circa di cavolfiore bianco tagliato a fettine sottili
  • 115 gr di rucola

    per il condimento:
  • 60 gr di senape di Digione
  • 1 scalogno tritato finemente
  • 2 cucchiai da tavola di aceto di mele
  • 120 ml di olio d’oliva
  • Sale e pepe nero appena macinato q.b.

insalata di grano saraceno e prugne ingredienti

Come preparare l’insalata di grano saraceno e prugne con cavolfiore bianco e rucola:

  1. Sciacquare sotto l’acqua corrente il grano saraceno; portare a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere a fuoco lento da 12 a 15 minuti o finché sarà tenero (tenete conto anche delle indicazioni del produttore per quanto riguarda i tempi di cotture che potrebbero essere diversi da quelli indicati); scolare e tenere da parte
  2. Preparare il condimento unendo senape, scalogno tritato finemente, aceto di mele, olio e un pizzico di sale; amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta e tenere da parte
  3. Lavare frutta e verdura; tagliare il cavolfiore a fettine sottili e le prugne in quattro o sei parti
  4. Poco prima di servire, unire tutti gli ingredienti e condire l’insalata di grano saraceno e prugne con un pizzico di sale, un paio di macinate di pepe nero e il condimento alla senape.
insalata di grano saraceno e prugne presentazione

Seguimi su Instagram @gourmama e condividi la tua creazione con l’hashtag #gourmama

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

4 Comments

  1. 27 Maggio 2024 / 15:40

    Questa insalata è straordinariamente gustosa e anche bella da vedere. Da provare sicuramente 🙂 Buona giornata

  2. 27 Maggio 2024 / 16:25

    L’idea di accostare il succo delle prugne alla senape mi piace già di per se. Aggiungere il cavolfiore e il grano rende tutto ancora più interessante. Ottima scelta, ma devo dire che le ricette di questa autrice sono tutte piuttosto meritevoli.

  3. 28 Maggio 2024 / 10:35

    Molto intrigante questa insalata. Faccio spesso insalate con frutta, ma le prugne non le avevo mai usate. Da provare senz’altro!

  4. antonella
    28 Maggio 2024 / 22:27

    bella insalatina, da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.