Sono affezionata a questa ricetta, suscita in me tanti ricordi e un po’ di nostalgia perché questo tortino lo faceva la mia mamma. Gli ingredienti sono classici e la preparazione estremamente facile. Può essere servito come antipasto o come un ricco contorno. Mi è sempre paciuto molto, fin da bambina, spero gradirete anche voi đ đ
Ingredienti: (per 4/6 persone)
1 stampo da 20 cm di diametro o 6 stampini monoporzione
7 patate medie a pasta gialla
2 uova
150 gr di prosciutto cotto
3 + 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 mozzarella
noce moscata q.b.
sale q.b.
pane grattugiato q.b.
Preparazione:
Lessare le patate con la buccia partendo da acqua fredda per circa 30/40 minuti dal bollore fino a quando saranno morbide anche al centro (infilare una forchetta nelle patate per verificare)
Nel frattempo imburrare e cospargere di pane grattugiato lo stampo o gli stampini.
Tritare il prosciutto cotto.
Tagliare la mozzarella a cubetti e farla riposare tra due fogli di carta da cucina in modo che questa assorba un po’ di siero di latte.
Pelare le patate ancora calde e schiacciarle con l’aiuto dello schiacciapatate in una ciotola capiente, aggiungere il prosciutto tritato, 3 cucchiai di parmigiano, le uova, la noce moscata e il sale. Impastare il tutto, unire i cubetti di mozzarella ed amalgamarli bene al composto.
Trasferire l’impasto nello stampo o negli stampini, distribuire sulla superficie il rimanente parmigiano e fare cuocere in forno caldo a 180°. Il tortino sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata e la mozzarella sciolta.
Mmmm…! Questo fa propio al caso mio! Ho tante di quelle patate che devo trovare dei piatti appetitosi ma non eccessivamente pesanti. Lo proverò e ti dirò!
Non verrà come quello della tua mamma ma lo preparerò pensando a voi, anche se non vi conosco di persona!
Grazie! Mara da Barcellona
Autore
Ciao Mara! Sono davvero felice tu abbia trovato una ricetta interessante per consumare le patate che, leggo, hai in abbondanza. Sono certa ti verrĂ benissimo, fammi sapere! Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo gentile pensiero! Torna a trovarmi, mi farebbe piacere. Un caro saluto