L’ispirazione per il risotto alle foglie e fiori di nepeta mi è venuta nel momento in cui questa deliziosa piantina ha iniziato a fare i primi fiori.
La nepeta è una pianta ornamentale perenne, dalle foglie piccole, leggermente pelose e profumate di……formaggio, un aroma persistente e particolare che dona personalità a questa pianta.
I fiori di colore viola-azzurro sono raccolti in spighe e sono, come le foglie, commestibili.
Ingredienti: per 4 persone
320 gr di riso Carnaroli
200 gr di robiola
1 scalogno
40 gr di rametti di nepeta (foglie e fiori)
1,5 lt circa di brodo di verdure (preparato con 2 cipolle, 2 carote, 2 coste di sedano, eventualmente 1 porro e 2 zucchine e 2 lt di acqua) – in alternativa utilizzare due dadi per brodo vegetale
1,5 dl di vino bianco secco
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
burro q.b.
sale, pepe q.b.
Preparazione:
Preparare il brodo di verdure: mondare e lavare le verdure, metterle in una pentola tagliate a pezzi con l’acqua, portare ad ebollizione e cuocere per 40 minuti circa, schiumando se necessario.
Togliere delicatamente i fiori di nepeta dai rametti e tenere da parte. Staccare ad una ad una le foglie di nepeta, pulirle con carta da cucina leggermente inumidita e tenere da parte.
Fare un soffritto con lo scalogno sminuzzato e una noce di burro, fare imbiondire senza che prenda però troppo colore e unire il riso.
Tostare il riso, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool.
Coprire il riso con il brodo caldo filtrato e mescolare; dopo qualche minuto unire le foglie di nepeta e portare il risotto a cottura regolando di sale e pepe e aggiungendo brodo a mano a mano che viene assorbito.
Unire la robiola e amalgamarla bene al riso; unire infine il parmigiano grattugiato, mescolare e servire il risotto alle foglie e fiori di nepeta decorando ogni porzione con i fiori di nepeta tenuti da parte.