PUMPKIN PIE

Dolce popolarissimo negli Stati Uniti e in Canada, il pumpkin pie, la torta speziata alla zucca, è il dolce per eccellenza del Thanksgiving Day.

La zucca è originaria dell’America Centrale ed è il primo alimento che gli esploratori europei hanno portato nel vecchio continente.

Ma la zucca è anche il simbolo di Halloween e deriva da una vecchia leggenda irlandese che narra dell’incontro tra uomo e diavolo e ha per protagonista Jack.

Una vita dissoluta quella di Jack: oltre ad essere riuscito ad ingannare il diavolo proprio nella notte di Ognissanti, il fabbro ubriacone non si è certo risparmiato in quanto a peccati.

E così alla sua morte gli venne impedito l’ingresso sia in Paradiso che all’inferno e la sua anima fu costretta a vagare nell’oscurità delle tenebre. Unica luce a sua disposizione un tizzone infuocato che Jack pensò di inserire in un cavolo rapa per non farlo spegnere. Il cavolo rapa venne sostituito dalla zucca, più grande e più facile da scavare, una volta che leggenda e pellegrini irlandesi arrivarono in America e da allora quando si pensa ad Halloween la zucca è la prima cosa viene alla mente.

E visto che la zucca è il simbolo della festa di Halloween, cosa c’è di meglio del pumpkin pie per celebrare questa festività?

pumpkin pie presentazione

Ingredienti: per uno stampo da 24 cm di diametro

per la base:
° 250 gr di farina
° 185 gr di burro freddo
° 125 gr di zucchero
° 60 gr di tuorli (circa 3/4 tuorli a seconda della grandezza delle uova)
scorza grattugiata di mezzo limone
° 1 pizzico di sale

per il ripieno:
° 650 gr di polpa di zucca fresca (qualità Delica)
° 200 gr di uova (circa 3/4 a seconda della grandezza)
° 15 gr di amido di mais (circa 1 cucchiaio)
° 1 pizzico di sale
° 200 gr di zucchero di canna
° 5 gr di cannella in polvere (circa 1 cucchiaio da te)
° 5 gr di zenzero fresco grattugiato (circa 1 cucchiaio da te)
° la punta di un cucchiaino da te di chiodi di garofano in polvere
° 2,5 gr di noce moscata grattugiata (circa mezzo cucchiaio da te)
° 100 ml di panna fresca
° 200 ml di latte fresco intero

pumpkin pie ingredienti

Preparazione del pumpkin pie:

preparazione della base:
Impastare velocemente la pasta frolla: se usate la planetaria vi consiglio di mettere mezz’ora il gancio a K nel congelatore prima di utilizzarlo, servirà a mantenere freddo l’impasto.

Grattugiare la buccia di mezzo limone facendo attenzione ad utilizzare solo la scorza e non la parte bianca.

Sbattere leggermente i tuorli con un pizzico di sale.

Lavorare burro e zucchero, unire i tuorli e la farina.
L’impasto non deve risultare appiccicoso.
Fare una palla, appiattirla leggermente con il matterello, avvolgere la pasta nella pellicola e metterla in frigorifero circa 2 ore perché si stabilizzi.

Mentre l’impasto riposa, preparare il ripieno.

1. Mondare la zucca e ricavare 650 gr di polpa; tagliare la polpa a fette abbastanza sottili, posizionarle sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, coprire con carta d’alluminio e infornare a 170° per circa 40 minuti o fino a quando sarà ben morbida.

2. Quando la zucca è cotta, toglierla dal forno, ridurla a purea con il mixer e lasciare raffreddare.

3. Per il prossimo passo, potete utilizzare un frullatore ad immersione mettendo gli ingredienti in una ciotola oppure direttamente nel vaso di un classico frullatore; io ho usato questa soluzione.

4. Unire l’amido di mais allo zucchero di canna, aggiungere il sale, tutte le spezie (cannella, zenzero, la polvere di chiodi di garofano, noce moscata), la purea di zucca raffreddata, le uova, la panna e il latte.

pumpkin pie preparazione ripieno

5. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

6. Imburrare ed infarinare la tortiera e accendere il forno a 180°.

7. Riprendere la pasta frolla, stenderla con il matterello (circa 2 cm di spessore), rivestire lo stampo, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e togliere la pasta in eccesso dai bordi. Se volete, con la pasta avanzata potete fare delle decorazioni per il pumpkin pie.

8. Versare nel guscio di pasta il ripieno, livellarlo bene e infornare a 180° per circa 40 minuti (regolatevi in base al vostro forno).

9. Fate raffreddare e riposare il pumpkin pie prima di servirlo: l’ideale sarebbe prepararlo un giorno prima del consumo e conservarlo in frigorifero.

10. Servire il pumpkin pie eventualmente accompagnato da panna montata con zucchero a velo (5 gr di zucchero a velo per 150 ml di panna fresca).

pumpkin pie fetta

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.