CROSTATA CON CAROTE CARAMELLATE E SALSA VERDE DI FOGLIE DI CAROTA

Ed eccoci anche ad aprile con le ricette del gruppo Re-Cake: che cosa avranno pensato questa volta? La risposta è la ricetta che vi suggerisco oggi, una colorata e molto primaverile crostata con carote caramellate e salsa verde di foglie di carota che ho interpretato a modo mio nella presentazione seguendo la ricetta base di delicious.com.

Non è una semplice crostata di carote e questo per diversi motivi. Innanzitutto le carote frullate usate per il ripieno sono state precedentemente caramellate con miele e cumino, io ho usato un miele d’acacia delizioso, quello di Rigoni di Asiago, dall’aroma delicato e non eccessivamente incisivo.

L’aggiunta poi della salsa verde preparata con le foglie di carota rende questa crostata davvero originale e bilancia bene il sapore dolce delle carote. E’ facile da fare ma prendetevi un po’ di tempo perchè richiede diverse preparazioni che, pur nella loro semplicità, richiedono un po’ di tempo.

 

crostata con carote caramellate e salsa verde di foglie di carote presentazione_2

Ingredienti: per uno stampo da 18×25 cm o uno tondo da 24 cm

Per la pasta brisée:

  • 220 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di tuorli (a temperatura ambiente)
  • 50 gr di acqua freddissima o latte

in alternativa utilizzare pasta brisée già pronta

Per il ripieno

  • 1 mazzo di carote novelle col ciuffo
  • 700 g di carote
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 e1/4 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia Rigoni di Asiago
  • sale, pepe q.b.
  • 4 uova
  • 120 g di panna acidacrostata con carote caramellate e salsa verde di foglie di carote ingredienti

Per la presentazione:

  • panna acida o labneh (formaggio-yogurt tipico della cucina mediorientale)
  • dukkah (miscela di noci, semi, erbe aromatiche e spezie tipica della cucina nordafricana) o altre spezie (qui ho preferito usare ancora il cumino) e germogli (io ho utilizzato germogli di pisello)

Per la salsa verde di foglie di carota:

  • foglie di carota (quelle di un mazzo)
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • 1 cucchiaio di capperi tritati finemente
  • 30 ml di aceto di vino rosso
  • 100 ml di olio extravergine di oliva 
  • Sale, pepe q.b.

Come fare la crostata di carote con carote caramellate e salsa verde di foglie di carota:

  1. Preparare la pasta brisée seguendo le indicazioni della ricetta base.
  2. Formare una palla, appiattirla leggermente, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200°, riprendere la pasta brisée, stenderla con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm e rivestire lo stampo precedentemente imburrato e infarinato; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiare sul fondo un foglio di carta forno, coprire con fagioli secchi o di ceramica ed effettuare una cottura in bianco per circa 25 minuti. Rimuovere i pesi, la carta e cuocere per altri dieci minuti o finché la pasta non sarà ben dorata. Sfornare e mettere da parte.
  4. Tenere da parte due carote per la presentazione finale, tagliare i ciuffi alle carote, lavare bene le foglie e farle asciugare su un canovaccio pulito.
  5. Pelare le carote, togliere le estremità e lavarle sotto l’acqua corrente; tagliare tutte le carote in pezzi da circa 3 cm e farle cuocere a vapore per circa 20 minuti. In alternativa si possono cuocere nel forno al microonde; in questo caso mettere le carote a pezzetti con un pochino di acqua in un contenitore adatto per la cottura al microonde, coprire con pellicola bucherellata o con l’apposito coperchio e cuocere alla massima potenza per 10 minuti o finché non saranno leggermente tenere.
  6. Una volta cotte, eliminare il liquido di cottura e mettere le carote in una teglia con l’olio, i semi di cumino, il sale, il pepe e il miele. Mescolare tutto e cuocere in forno a 200° per 40 minuti o finché le carote non saranno caramellate e morbide. Sfornare e lasciare raffreddare.
  7. Mettere le carote in un frullatore e ridurle in purea. Unire le uova e la panna acida e frullare ancora brevemente per amalgamare bene tutto. Regolare di sale e pepe, mescolare e versare la crema di carote nel guscio di pasta brisée.
  8. Cuocere la crostata in forno a 160° per 25 minuti o finché il composto non è rappreso. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  9. Preparare la salsa verde frullando le foglie di carota con tutti gli altri ingredienti. Assaggiare e regolare eventualmente di sale e pepe.
  10. Pelare le carote tenute da parte, lavarle e affettarle finemente con un pelapatate; io ho preferito tagliarle a julienne per facilitare il taglio della crostata e la degustazione. Una volta tagliate le carote, metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio. Prima di utilizzarle per la decorazione della crostata le carote così tagliate vanno scolate e asciugate bene.
  11. Completate la crostata con carote caramellate e salsa verde di foglie di carota con qualche cucchiaiata di labneh o panna acida, la dukkah o altre spezie o semi, i germogli scelti, la salsa verde e i nastri di carote.

 

crostata con carote caramellate e salsa verde di foglie di carote presentazione dettaglio

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.