Per gli amanti del cioccolato ma non solo, la golosissima crostata bella elena è caratterizzata dal perfetto abbinamento di pere e cioccolato.
Questa torta trae ispirazione da un classico dessert della cucina francese, poires à la Belle-Hélène, creato per celebrare il successo dell’operetta in tre atti “La Belle Hélène” di Jacques Offenbach. Il protagonista maschile è Paride che riesce ad ottenere, con l’aiuto degli dei, una notte d’amore con la bella Elena di Troia, moglie di Menelao che proprio per questo affronto scatenerà la guerra di Troia.
Ingredienti: (per 8 persone)
1 stampo da 24 cm
per la base e la copertura:
° 300 gr di farina
° 150 gr di burro
° 120 gr di zucchero semolato
° 1 uovo + 1 tuorlo
° 1 pizzico di sale
per il ripieno:
° 120 gr di zucchero
° 6 tuorli
° 200 ml di panna
° 80 gr. ci cioccolato fondente
° 2 grosse pere kaiser
° latte q.b.
° zucchero a velo q.b.
Preparazione della crostata bella elena:
Impastare il burro con lo zucchero, unire l’uovo, il tuorlo e infine la farina con un pizzico di sale. Lavorare velocemente, compattare l’impasto e farlo riposare in frigorifero avvolto dalla pellicola per almeno un’ora.
Tagliare il cioccolato a scaglie.
In un recipiente adatto al fuoco, montare 6 tuorli con lo zucchero (devono diventare spumosi), incorporare la panna e fare scaldare a fuoco basso mescolando in continuazione.
Poco prima che il composto inizi a bollire, togliere il recipiente dal fuoco ed unire il cioccolato; fare riposare coperto per qualche minuto quindi mescolare molto bene fino a completa fusione del cioccolato.
Prendere la pasta e ricavare due sfoglie una più grande per la base e una più piccola per la copertura.
Imburrare e infarinare lo stampo, foderarlo con la sfoglia più grande e bucherellare con una forchetta la base.
Mettere lo stampo e la sfoglia per la copertura in frigorifero.
Sbucciare le pere e tagliarle a spicchi, circa 8 per ogni frutto. Accendere il forno e portarlo a 180°.
Togliere lo stampo dal frigorifero, versare la crema al cioccolato e sistemare sulla crema gli spicchi di pera.
Coprire con la sfoglia rimasta e sigillare bene i bordi. Con la pasta avanzata creare qualche decorazione per personalizzare la crostata e spennellare tutta la superficie con il latte.
Infornare per circa 40 minuti.
Prima di togliere la crostata bella elena dallo stampo lasciarla raffreddare. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.