Se state cercando un contorno semplice ma sfizioso per la tavola di Natale, vi suggerisco il crumble di verdure autunnali, vi porterà via mezz’ora di tempo per la preparazione e un’altra mezz’ora circa per la cottura.
La ricetta è tratta dal libro “Mont Saint-Michel – A tavola con le sorelle” di Laurence du Tully, food & life stylist che, dopo un’esperienza spirituale nel Monastero di Mont Saint-Michel e aver fatto parte della sua comunità di suore, decide di raccogliere le ricette delle sorelle in un libro, realizzando il sogno che la madre superiora suor Émilie coltivava da tempo.
La semplicità, la disponibilità, l’accoglienza, la sincerità di questa comunità emergono in questo delizioso libro, un ricettario che trasmette attraverso le proposte culinarie, l’anima vera e più profonda del monastero e delle suore che lo abitano.
Ingredienti: per 6 persone
- 4 carote
- 3 cipolle
- 2 rape bianche
- 1 broccolo
- 4 topinambur (in alternativa 2 piccole patate)
- mezza zucca Butternut
- 200 gr di farina
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- 125 gr di urro a temperatura ambiente
- 3 cucchiai di erbe di Provenza (mix di aromi caratteristico della Francia meridionale composto da timo, basilico, rosmarino, santoreggia, cerfoglio, prezzemolo, maggiorana, dragoncello, cipolla, aglio, lavanda, salvia, alloro)
Come preparare il crumble di verdure autunnali:
Pelare e mondare le verdure, lavarle e tagliarle a grossi pezzi
Cuocere le verdure al vapore per 10 m minuti, quindi disporle in un’ampia teglia da forno
Accendere il forno a 220°
Grattugiare il Parmigiano e unirlo alla farina in una ciotola capiente; aggiungere il burro a pezzetti e le erbe di Provenza
Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita in modo da ottenere una pasta granulosa
Ricoprire le verdure con il crumble e cuocere in forno per circa 30 minuti.
Varianti:
Per una versione più golosa del crumble di verdure autunnali, saltare in padella dei cubetti di pancetta dolce e aggiungerli alle verdure.
Per una variante festiva, aggiungere dell’uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida alle verdure e sostituire le erbe di Provenza con del cumino in polvere.
Seguimi su Instagram @gourmama e condividi la tua creazione con l’hashtag #gourmama
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate