Cosa ne dite di preparare un bel piatto di spaghetti al sugo di pomodoro e melanzane?
Un primo piatto semplice ma estremamente gustoso grazie ad un sugo di pomodoro concentrato dal sapore intenso e alle melanzane fritte a parte ed unite poi al sugo perché il tutto prenda sapore.
Ingredienti: per 4 persone
- 320 gr di spaghetti grossi
- 1 melanzana viola grossa o 2 piccole
- 750 ml di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla dorata piccola
- basilico fresco q.b.
- 70 ml di olio EVO + 3 cucchiai per la cottura delle melanzane
- sale q.b.
- 1/2 cucchiaino da caffè di zucchero semolato
- ricotta salata grattugiata q.b. (facoltativo)
Come preparare gli spaghetti al sugo di pomodoro e melanzane:
- Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere in una casseruola con 70 ml di olio.
Quando inizia a prendere colore, versare la passata di pomodoro, aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in 100 ml di acqua, due prese di sale e lo zucchero. Cuocere a fuoco basso scoperto mescolando di tanto in tanto. - Lavare la melanzana, eliminare il picciolo ed il fondo e tagliarla a cubetti.
- Scaldare 3 cucchiai di olio evo in una padella capiente e, quando inizia ad essere caldo, versare i cubetti di melanzana: fare cuocere finché morbide.
- Scolare i cubetti di melanzana e adagiarli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso, quindi unirli al sugo in cottura insieme al basilico.
Il sugo alle melanzane cuoce in circa un’ora, si deve consumare e prendere il sapore delle melanzane. - Cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione e condire con il sugo; servire gli spaghetti al sugo di pomodoro e melanzane cospargendo eventualmente con ricotta salata grattugiata.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.