FRITTATA CON PATATE VIOLA E ROSMARINO

Per la categoria “ricette per tutti i giorni” che, come forse sapete, ho dedicato a mio figlio Filippo, ecco una classica frittata con patate. Ma visto che mi piace sempre utilizzare ingredienti un po’ particolari, ho pensato di utilizzare le patate viola, le vitelotte (quelle che qualche tempo fa ho utilizzato per il risotto alle patate viola e stracchino), e di aromatizzarla con il rosmarino del mio terrazzo.

Vado molto orgogliosa delle mie erbe aromatiche, mi piace coltivarle e ancora di più usarle, tra le mie pagine troverete spesso ricette che prevedono qualche eretta profumata. E voi? Utilizzate spesso le erbe aromatiche?

 

frittata con patate viola e rosmarino presentazione

 

Ingredienti: per 4 persone

  • 7/8 uova
  • 450 gr di patate viola
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 3 rametti di rosmarino
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

 

frittata con patate viola e rosmarino ingredienti

 

Come preparare la frittata con patate viola e rosmarino:

  1. Lavare le patate, sbucciarle, tagliarle a cubetti regolari e sbollentarle in acqua bollente per qualche minuto.
  2. Scolare le patate accuratamente.
  3. Fare scaldare l’olio in una padella e unire i rametti di rosmarino (precedentemente puliti con della carta da cucina inumidita) e le patate; farle saltare a fuoco medio per qualche minuto.
  4. Nel frattempo sgusciare le uova, metterle in una ciotola con sale, pepe e parmigiano e sbatterle leggermente con l’aiuto di una frusta (in questo modo le uova incorporano aria e la frittata risulterà più soffice).
  5. Togliere le patate dal fuoco, farle intiepidire quindi unirle al composto di uova.
  6. Fare scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, versare uova e patate e cuocere qualche minuto finché le uova non iniziano a rapprendersi; durante la cottura staccare i bordi e il fondo della frittata dalla padella con l’aiuto di una spatola.
  7. Con l’aiuto di un coperchio piatto girare la frittata: mettere il coperchio sulla padella, girare velocemente in modo che il coperchio sia sotto e la padella sopra, girare la padella e farvi scivolare dentro la frittata.
  8. Fare cuocere qualche minuto; verificare la cottura della frittata con patate viola e rosmarino alzandola leggermente con l’aiuto di una spatola.

 

 

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.

www.facebook.com/gourmama

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.