Un secondo da leccarsi i baffi! Provatelo e mi darete ragione! La lonza di maiale al bacon con patate e cipolle è un secondo piatto gustosissimo e completo, perfetto per la cucina di tutti i giorni visto il basso costo degli ingredienti, ma ideale anche per una cena con ospiti.
Il bacon utilizzato per avvolgere la carne di maiale oltre a dare morbidezza, dona anche alla lonza un sapore leggermente affumicato e gradevolissimo. Patate e cipolle è un abbinamento che adoro; queste verdure cucinate poi con i sughi della carne, risulteranno ancora più saporite e, a mio parere, irresistibili!
Ingredienti:
- 1 kg di lonza di maiale
- 150 gr di bacon a fettine sottili
- 800 gr di patate
- 4 cipolle dorate
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaio + 3 cucchiai di burro
- sale, pepe q.b.
Come cucinare la lonza di maiale al bacon con patate e cipolle:
- Avvolgere la carne con le fettine di bacon avendo cura di farle aderire bene
- Lavare le patate sotto l’acqua corrente, sbucciarle, tagliarle a pezzi abbastanza grossi e sbollentarle (=sbianchire) in acqua bollente per circa 5 minuti così da farle ammorbidire. Scolare le patate e farle asciugare su carta da cucina.
- Sbucciare e tagliare le cipolle a fettine non troppo sottili.
- Fare sciogliere in una casseruola piuttosto capiente l’olio e 1 cucchiaio di burro e fare rosolare la carne su tutti i lati.
- Accendere il forno a portarlo alla temperatura di 180°.
- Quando la lonza è ben rosolata, unire le cipolle e dopo qualche minuto le patate; aggiungere 3 cucchiai di burro, salare e pepare le verdure, mescolare bene e infornare.
- Cuocere per circa 30 minuti a 180°, quindi portare la temperatura del forno a 200° e terminare la cottura (il tempo totale è di circa 45/50 minuti).
- Togliere la casseruola dal forno, avvolgere la carne in carta d’alluminio per farla riposare e tenere in caldo le verdure.
- Dopo circa 15/20 minuti, affettare la lonza, rimettere nella casseruola e fare riscaldare insieme alle verdure per qualche minuto.
- Servire la lonza di maiale con patate e cipolle, il piatto si accompagna bene anche con del cavolo rosso alle mele.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.