LONZA DI MAIALE AL BACON CON PATATE E CIPOLLE

Un secondo da leccarsi i baffi! Provatelo e mi darete ragione! La lonza di maiale al bacon con patate e cipolle è un secondo piatto gustosissimo e completo, perfetto per la cucina di tutti i giorni visto il basso costo degli ingredienti, ma ideale anche per una cena con ospiti.

Il bacon utilizzato per avvolgere la carne di maiale oltre a dare morbidezza, dona anche alla lonza un sapore leggermente affumicato e gradevolissimo. Patate e cipolle è un abbinamento che adoro; queste verdure cucinate poi con i sughi della carne, risulteranno ancora più saporite e, a mio parere, irresistibili!

lonza di maiale al bacon con patate e cipolle presentazione_2

Ingredienti:

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 150 gr di bacon a fettine sottili
  • 800 gr di patate
  • 4 cipolle dorate
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaio + 3 cucchiai di burro
  • sale, pepe q.b.lonza di maiale al bacon con patate e cipolle ingredienti_5


Come cucinare la lonza di maiale al bacon con patate e cipolle:

  1. Avvolgere la carne con le fettine di bacon avendo cura di farle aderire bene
  2. Lavare le patate sotto l’acqua corrente, sbucciarle, tagliarle a pezzi abbastanza grossi e sbollentarle (=sbianchire)  in acqua bollente per circa 5 minuti così da farle ammorbidire. Scolare le patate e farle asciugare su carta da cucina.
  3. Sbucciare e tagliare le cipolle a fettine non troppo sottili.lonza di maiale al bacon con patate e cipolle preparazione
  4. Fare sciogliere in una casseruola piuttosto capiente l’olio e 1 cucchiaio di burro e fare rosolare la carne su tutti i lati.
  5. Accendere il forno a portarlo alla temperatura di 180°.

    lonza di maiale al bacon con patate e cipolle preparazione_3

  6. Quando la lonza è ben rosolata, unire le cipolle e dopo qualche minuto le patate; aggiungere 3 cucchiai di burro, salare e pepare le verdure, mescolare bene e infornare.
  7. Cuocere per circa 30 minuti a 180°, quindi portare la temperatura del forno a 200° e terminare la cottura (il tempo totale è di circa 45/50 minuti).
  8. Togliere la casseruola dal forno, avvolgere la carne in carta d’alluminio per farla riposare e tenere in caldo le verdure.
  9. Dopo circa 15/20 minuti, affettare la lonza, rimettere nella casseruola e fare riscaldare insieme alle verdure per qualche minuto.
  10. Servire la lonza di maiale con patate e cipolle, il piatto si accompagna bene anche con del cavolo rosso alle mele.lonza di maiale al bacon con patate e cipolle presentazione

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.

www.facebook.com/gourmama

 

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.