Il cranberry bread è caratterizzato dall’uso del cranberry: ossicocco in italiano, da non confondere con il mirtillo rosso, il cranberry è un arbusto che produce bacche di colore rosso scuro dalla buccia dura e dal sapore intenso, fresco e piuttosto aspro. Esistono diverse specie, la più commercializzata è sicuramente quella di origine americana ma ne esiste anche una, altrettanto conosciuta e piuttosto simile, coltivata nei paesi del Nord Europa.
Molto ricco di vitamina C, ha numerose proprietà terapeutiche tra le quali spicca l’essere un efficace antisettico che svolge un’azione importante per prevenire e contrastare le infezioni alle basse vie urinarie come dimostrato da numerosi studi scientifici.
Famosissima la salsa preparata con i cranberries per accompagnare le carni, un must nel Giorno del Ringraziamento negli U.S.A. e sulle tavole del giorno Natale anche in molti paesi europei. E’ un ingrediente molto usato per preparare succhi di frutta (soprattutto con le bacche raccolte in primavera perché più zuccherate), dolci, marmellate e, come in questo caso, il famosissimo cranberry bread.
Ingredienti: (dosi per 1 pane)
240 gr di farina
120 gr di zucchero semolato
30 gr di burro morbido
5 gr di lievito vanigliato
2,5 gr di sale
2,5 gr di bicarbonato di sodio
1 uovo (circa 60 gr) a temperatura ambiente
1,2 dl di latte
180 gr di cranberries
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare e infarinare uno stampo da pane o plumcake (circa 25x12x7 cm).
In una ciotola capiente setacciare e miscelare farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale.
In un’altra ciotola sbattere leggermente l’uovo con il latte. Amalgamare agli ingredienti secchi il burro e gli ingredienti liquidi fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Unire infine i cranberries in modo uniforme e versare l’impasto nello stampo.
Cuocere in forno per circa 50 minuti o fino a quando, inserendo uno stecchino nel pane, non uscirà asciutto.
Attendere 10 minuti, togliere dallo stampo e far raffreddare su una gratella.