CAROTE COLORATE GLASSATE

Ma le carote di che colore sono? Siamo abituati a vedere le carote arancioni ma negli ultimi tempi si trovano in commercio carote dai colori insoliti, almeno così si è portati a pensare, così come quelle da me utilizzate per la ricetta delle carote colorate glassate.

In realtà quello che ora ci può sembrare una novità non lo è affatto; si, perché in origine le carote erano proprio viola! Sembra infatti che il colore arancione al quale siamo abituati, sia una creazione degli agricoltori olandesi che nel lontano ‘500 decisero di dare omaggio alla dinastia degli Orange modificando il colore delle carote.

La storia delle carote inizia nella notte dei tempi, in epoca greca e romana; ai quei tempi ci si riferiva a radici selvatiche di colore bianco/avorio.
Fu poi nel X secolo in Persia e Asia minore che si iniziò a parlare della carota come di un ortaggio: una mutazione modificò il colore viola originale in giallo a causa di una mutazione che ne causò la perdita di pigmentazione. L’evoluzione successiva fu la trasformazione delle carote da gialle ad arancioni.
La storia e l’evoluzione di questo ortaggio è abbastanza complessa ma anche molto interessante. Se vi incuriosisce e ne volete sapere di più vi consiglio di leggere “The history of carrots“, articolo pubblicato sul sito del Museo delle carote britannico History of carrots.

carote colorate glassate dettaglio

Ingredienti: per 4 persone

° 1 mazzo di carote colorate arancioni, viola, gialle (circa 1 kg)
° 1 arancia
° 30 gr di zucchero di canna (circa 2 cucchiai)
° 30 gr di burro
° 3 rametti di timo fresco
° sale, pepe q.b.

Come preparare le carote colorate glassate:

1. Tagliare il ciuffo delle carote tenendo 10 cm della parte verde. Pelare le carote, lavarle bene e farle scottare 5 minuti in acqua bollente salata.

2. Scolare le carote e farle asciugare su carta da cucina.

3. Fare sciogliere il burro in una padella capiente e, quando è ben caldo, aggiungere le carote colorate e i rametti di timo; cuocere per una decina di minuti, girando delicatamente di tanto in tanto, salare e pepare.

4. Spremere l’arancia e versarne il succo sulle carote; distribuire uniformemente lo zucchero di canna e fare cuocere circa 15 minuti, il liquido si deve ridurre e formare la glassa.

5. Controllare la cottura delle carote, regolare eventualmente di sale e pepe e servire subito subito le carote colorate glassate.

carote colorate glassate presentazione

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.

www.facebook.com/gourmama

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *