Una bella domenica di settembre all’Ambasciata del Gusto con lo chef Alessandro Manzetti; sotto la sua sapiente guida, nell’affascinante contesto dell’ex Convento dell’Annunciata, abbiamo preparato una deliziosa quiche ai broccoli e formaggio caprino con pasta brisée gluten-free che qui vi ripropongo.
Ricetta dello chef Alessandro Manzetti
Ingredienti:
per uno stampo di circa 15 cm di diametro
per la pasta brisée
° 150 gr di farina gluten-free
° 70 gr di burro
° 30 gr di acqua fredda
° 1 tuorlo
° 1 pizzico di sale
° burro e farina per lo stampo q.b.
per il ripieno:
° 150 gr di broccoli
° 60 gr di formaggio caprino fresco
° 2 uova
° 2,5 dl di latte fresco
° 10 gr di parmigiano reggiano grattugiato
° sale, pepe, noce moscata q.b.
Come preparare la quiche ai broccoli e formaggio caprino con pasta brisée gluten-free:
1. Realizzare la pasta brisée mettendo burro e farina nella planetaria, unire il tuorlo, il sale e l’acqua; impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Se non avete la planetaria, seguire lo stesso procedimento impastando a mano.
Formare una palla, appiattirla leggermente, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
2. Cuocere i broccoli a vapore e, una volta cotti, sminuzzarli con un coltello.
3. In una ciotola mescolare con una frusta le uova e il latte, regolare di sale e pepe, unire noce moscata e parmigiano.
4. Imburrare ed infarinare lo stampo e preriscaldare il forno a 180°.
5. Riprendere la pasta brisée gluten-free, stenderla con il matterello e rivestire lo stampo; adagiare sul fondo un foglio di carta forno, coprire con fagioli secchi o di ceramica ed effettuare una cottura in bianco per circa 10 minuti.
6. Togliere lo stampo dal forno, eliminare i fagioli e la carta forno e disporre sul fondo i broccoli e il formaggio caprino a pezzetti.
7. Versare il composto di uova e latte nella tortiera e cuocere la quiche ai broccoli e formaggio caprino con pasta brisée gluten-free in forno a 180° per circa 30 minuti.