MENU’ COMPLETO PER UNA CENA IN STILE ISLANDESE
Siete mai stati in Islanda? Io ho avuto la fortuna di visitarla durante l’estate del 2022, un viaggio indimenticabile, uno dei più belli che abbia mai fatto! L’Islanda è un paese magico, con panorami mozzafiato, colori indescrivibili, una natura dalle mille sfumature, persone adorabili. E ottimo cibo!
Così quando il Club del 27 ha proposto per la “sfida” mensile le ricette tratte dal libro “Gathering – casual fancy meals to share” realizzato dai cuochi più conosciuti di America’s test kitchen, non ho potuto fare a meno di scegliere il menù completo per una cena in stile islandese e, in particolare, la zuppa di pesce cremosa islandese.
Per “Gathering” si intende una cena o un pranzo informale con più persone con cui condividere il cibo; il menù che vi propongo è a base di pesce, gamberi e merluzzo per una zuppa di pesce semplice e appetitosa, adatta alle fredde giornali invernali e molto “comfort”. A completare il menù, una semplicissima insalata, un pane burroso e, per finire, un buon caffè con del goloso cioccolato fondente.
Ho modificato alcune parti, in particolare in merito agli strumenti di cottura: quanti di voi hanno un forno olandese, una pietra refrattaria o una pala per pizza?
Allora, siete pronti ad organizzare anche voi una cenetta con i sapori del nord Europa?
Cosa preparare in anticipo:
il giorno prima
La zuppa di pesce cremosa islandese si prepara abbastanza velocemente, ma si potrebbe preparare il brodo in anticipo (2) e conservarlo in frigorifero per una notte. Riscaldarlo delicatamente ma accuratamente prima di aggiungere il pesce e la panna.
diverse ore prima
Cuocere il pane; ci vogliono circa 3 ore dall’inizio alla fine, considerando 1 ora e mezza di lievitazione.
Ingredienti per la zuppa di pesce cremosa islandese: per 4/6 persone
- 900 gr di filetti di merluzzo, spessi da 2,5 a 4 cm, tagliati in pezzi da 4 cm
- 450 gr di gamberetti giganti (da 7 a 9) o extra-large (da 21 a 25), sbucciati, privati delle code
- 1 ½ cucchiaini di sale da cucina
- 2 cucchiai di burro non salato (circa 30 gr)
- 2 cipolle dorate, tritate finemente
- 1 porro (solo le parti bianche e verde chiaro) tagliato a metà nel senso della lunghezza, affettato sottile e lavato accuratamente
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (circa 30 gr)
- 2 cucchiai di sherry dolce (circa 30 ml)
- 1 litro circa di brodo di pollo o vegetale
- 250 gr patate rosse, sbucciate e tagliate a pezzi da 2 cm
- 2 pomodori ramati, tagliati a pezzetti da 1/1,5 cm circa
- 60 ml di panna
- 60 gr di prezzemolo fresco tritato o erba cipollina (facoltativo)
Come preparare la zuppa di pesce cremosa islandese:
- Asciugare il merluzzo e i gamberi con carta assorbente e cospargere con 1⁄2 cucchiaino di sale; mettere da parte
- Sciogliere il burro in un tegame (nella ricetta originale forno olandese, io ho usato una pentola di coccio) a fuoco medio; aggiungere le cipolle e il porro e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino ad ammorbidirli, da 12 a 15 minuti ma senza far prendere loro colore
- Unire il concentrato di pomodoro e il rimanente cucchiaino di sale (1) e cuocere mezzo minuto; aggiungere lo sherry e cuocere a fuoco lento per 1 minuto
- Aggiungere il brodo e le patate e portare a ebollizione; abbassare il fuoco, coprire parzialmente e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate saranno tenere, da 15 a 20 minuti
- Unire i pomodori, coprire parzialmente e cuocere a fuoco lento per 5 minuti
- Aggiungere merluzzo e gamberi e portare a leggera ebollizione dolce; oprire parzialmente e cuocere per circa 5 minuti, fino a quando il merluzzo e i gamberi saranno completamente opachi, facendo attenzione a non mescolare energicamente per non rompere il pesce
- Togliere dal fuoco, incorporare delicatamente la panna e lasciare riposare fino a quando non sarà completamente riscaldata, circa 2 minuti
- Servire la zuppa di pesce cremosa islandese cospargendo eventualmente le porzioni con il prezzemolo.
Alcuni consigli:
- I gamberetti sgusciati rendono questa zuppa più facile da mangiare, ma si possono anche usare i gamberetti con il guscio per il loro sapore e consistenza. Non utilizzare gamberetti precotti.
- Non sostituire il merluzzo con filetti di pesce magri come la sogliola, perché si spezzeranno durante la cottura e scompariranno.
- Al posto del brodo di pollo o vegetale si può usare il brodo di pesce, ad esempio una bisquePer rendere la zuppa più ricca, aggiungere la carne di aragosta oltre o al posto di alcuni gamberetti.
Per completare il menù:
Pane semplice croccante: ingredienti per 4-6 persone
Tempo totale: 1 1⁄4 ore, più 1 1⁄2 ore di lievitazione
- 390 gr di farina tipo 1
- 7,5 gr di sale da cucina (1 cucchiaino da caffè e mezzo)
- 10 gr di lievito istantaneo o a lievitazione rapida (1 cucchiaio raso)
- 315 ml di 11/3 tazze di acqua calda (43°)
- 30 gr circa di burro non salato a temperatura ambiente più 1 cucchiaino (4,5 gr) di burro ammorbidito per la ciotola
Il procedimento per la preparazione del pane si trova sulla pagina dedicata al pane semplice croccante
L’insalata più facile di sempre per 4-6 persone
Chiamarla ricetta è forse un po’ troppo, ma qualche consiglio male certo non fa!
Se usate buoni ingredienti, non è necessario emulsionare il condimento, basta farlo direttamente nella ciotola
Mettere le verdure più dure sul fondo, a contatto con il condimento e quelle delicate sopra; aggiungere un grosso pizzico di sale marino e abbondante pepe appena macinato; mettere da parte la ciotola finché non è il momento di servire.
Ingredienti: per 4/6 persone
- Olio extravergine d’oliva
- Aceto balsamico
- 230 gr di lattuga o altre verdure, tagliate a pezzetti se necessario (io ho utilizzato lattuga, insalata riccia, insalata variegata, scarola)
- Sale marino in scaglie
Preparazione dell’insalata più facile di sempre:
- Sul fondo di una grande insalatiera, versare abbondantemente olio Evo e qualche goccia di aceto balsamico; mescolare con il dorso di un cucchiaio grande (la miscela non ha bisogno di emulsionarsi)
- Aggiungere le verdure più dure in modo che tocchino il condimento e sopra le verdure più delicate); unire un grosso pizzico di sale marino e pepe appena macinato
- Poco prima di servire l’insalata più facile di sempre, mescolare accuratamente le verdure per ricoprirle con il condimento.
Alcuni consigli:
- Tra le verdure amare da considerare figurano il crescione, la scarola, la rucola e il radicchio; le verdure più delicate da aggiungere includono spinaci baby e lattuga a foglia rossa o verde
- Usate il sale Maldon per l’insalata se possibile
Dessert in stile TJÖRÚHUSIð
Il caffè forte e caldo e i quadratini di cioccolato fondente di alta qualità sono perfetti dopo la zuppa di pesce calda e il pane. Preparare la panna e lo zucchero con la caffettiera e le tazze e lasciate che gli ospiti si servano da soli. Utilizzate una o due tavolette di buon cioccolato dividendolo in quadratini e disponendolo su graziosi piatti da distribuire.
Seguimi su Instagram @gourmama e condividi la tua creazione con l’hashtag #gourmama
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate
Questa zuppa è da tantissimo tempo che la voglio preparare, adesso non ho più scuse!