Il bellissimo viaggio fatto quest’estate ha portato con sé tanti sapori e colori che non conoscevo e la voglia di qualcosa di esotico mi accompagna ogni giorno da quando sono rientrata.
Mi sono abituata a fare una colazione molto abbondante che prevedeva anche ottimi succhi di frutta tropicale, il succo d’ananas è uno di questi e mio figlio ne ha fatto il suo cavallo di battaglia.
Da quando siamo tornati, si mette all’opera e prepara per sé e per me un delizioso succo d’ananas: la ricetta è estremamente semplice e richiede solo pochi minuti, la condivido con voi in onore del mio “ragazzo”. Buon rientro a tutti e a presto con tante nuove ricette!
Ingredienti: per 4 persone
° 1 ananas maturo
° 1,3 dl di acqua naturale
° 6 cubetti di ghiaccio
Come preparare il succo d’ananas:
Per prima cosa pulire l’ananas: io utilizzo un comodissimo affetta-ananas, mai usato così tanto come in questo periodo, che lascia intatta la buccia, toglie il torsolo e crea una spirale perfetta con la polpa.
Tagliare la polpa a pezzetti, metterla in un frullatore con acqua e ghiaccio e frullare il tutto per un paio di minuti, all’inizio a velocità minima aumentandola via via fino alla velocità massima.
La dose di acqua utilizzata è per un succo d’ananas abbastanza denso e corposo, come piace a mio figlio: se lo preferite un po’ più liquido, basta introdurre nel frullatore una quantità maggiore di acqua.
Potete presentarlo direttamente nella buccia, avendo cura di togliere il torsolo, e servirlo nei bicchieri con l’aiuto di un piccolo mestolo.