Sabato 16 e domenica 17 settembre nel centro storico di Gorgonzola in provincia di Milano si svolgerà la Sagra Nazionale del Gorgonzola.
“I ristoranti, le gastronomie, i panifici, le gelaterie tornano ad offrire il formaggio Gorgonzola “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci; il centro storico si riempie di banchi e banchetti dove bellissimi volontari vestiti di biancoverde preparano e servono delizie di ogni tipo, dove il protagonista è ovviamente lui: lo zola.
La prima tappa in questo percorso di scoperta deve essere l’InfoPoint della Pro Loco Gorgonzola, sul Ponte di Milano o in Piazza Cagnola, da dove parte il Gorgo-Percorso per cominciare a gustare i primi assaggi di crostini e formaggi, passando per la Polenteria, la Lasagneria e lasciando uno spazio per il mega risotto, quest’anno allo zola e composta di mirtilli.
Durante tutto il weekend si terrà anche il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, con un segreto: solo il GorgoPass ti permetterà infatti l’acquisto del Gorgonzola della Sagra a prezzo scontato. ”
La Sagra Nazionale del Gorgonzola è facilmente raggiungibile dal centro di Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate), pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana o in automobile.
Per il programma completo ed ulteriori informazioni: Pro loco Gorgonzola