Sono partita dalla marmellata di agrumi e zenzero per preparare questo primo piatto. Non conoscevo questa variante di Fiordifrutta Rigoni di Asiago, mi ha incuriosito e ho voluto provarla. Ed è stato subito amore.
Biologica, senza aromi né coloranti Fiordifrutta viene dolcificata con succo di mele biologiche e lavorata a temperatura ambiente per conservare al meglio il profumo e il sapore della frutta appena raccolta al perfetto punto di maturazione.
Ottima da gustare sul pane per una sana colazione, si presta perfettamente anche per altri utilizzi: ho pensato di utilizzarla per un risotto, il risotto al gorgonzola con marmellata di agrumi e zenzero, un contrasto di sapori intensi che ad ogni boccone si amalgamano e regalano un’esperienza gustativa interessante. Cosa ne dite di provarlo anche voi? Pochi ingredienti, velocità e facilità nella preparazione ne fanno un piatto ideale anche quando si hanno ospiti e poco tempo a disposizione.
Ingredienti: per 4 persone
- 350 gr di riso Carnaroli
- 300 gr di gorgonzola morbido
- 30 gr di burro
- 1 cipolla dorata piccola
- 1,5 dl di vino bianco secco
- marmellata di agrumi e zenzero Rigoni di Asiago q.b.
- 1,5 lt di acqua/brodovegetale
- sale, pepe q.b.
Preparazione del risotto al gorgonzola con marmellata di agrumi e zenzero:
- Ho scelto di non utilizzare il brodo per preparare questo risotto per evidenziare al meglio i sapori che volevo esaltare. Se però preferite non rinunciare all’utilizzo del brodo, mondare e lavare le verdure necessarie per prepararlo (preparato con 2 cipolle, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 lt di acqua), metterle in una pentola tagliate a pezzi con l’acqua, portare ad ebollizione e cuocere per 40 minuti circa, schiumando se necessario. In alternativa mettere a scaldare l’acqua salando moderatamente.
- Tagliare a cubetti il gorgonzola eliminando la crosta.
- Fare un soffritto con la cipolla sminuzzata e il burro, fare imbiondire senza che prenda troppo colore e unire il riso.
- Tostare il riso, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool.
- Coprire il riso con l’acqua calda o il brodo caldo filtrato, mescolare e portare a cottura regolando di sale e pepe aggiungendo acqua o brodo a mano a mano che viene assorbito.
- Unire i cubetti di gorgonzola e amalgamarlo bene al riso; servire il risotto al gorgonzola decorando ogni porzione con la marmellata di agrumi e zenzero.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.
umm mi piace molto il riso
Autore
ciao! anche a me e questo abbinamento mi è piaciuto molto đ