Semplicissimo, velocissimo e buonissimo: il petto di pollo al limone è un secondo piatto che in genere piace a tutti, perfetto anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina e che si può preparare anche all’ultimo momento con pochi ingredienti. E, se ben presentato, farà anche una bella figura.
Se invece avete più tempo a disposizione e vi piacciono i limoni, potete provare l’arrosto di vitello al limone e bacche di ginepro.
Ingredienti: per 4 persone
- 600 gr circa di petto di pollo tagliato a fettine abbastanza sottili
- 1 limone non trattato
- farina q.b.
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaio di olio Evo
- sale q.b.
Come preparare il petto di pollo al limone:
- Lavare accuratamente il limone, dividerlo a metà nel senso della larghezza, eliminare i semi e spremerne il succo; tenere da parte
- Battere delicatamente le fettine di petto di pollo tra due fogli di carta forno, facendo attenzione a non “stracciare” la carne.
- Versare sufficiente farina in un contenitore dai bordi alti e infarinare le fettine di petto di pollo da entrambi i lati, premendo leggermente per fare aderire bene la farina ed eliminando quella in eccesso.
- In una padella antiaderente, fare sciogliere il burro con l’olio; quando inizia a prendere colore, unire le fettine di petto di pollo e fare cuocere da entrambi i lati, qualche minuto per parte, finché non risultano ben dorate.
- Salare, unire il succo di limone, girare le fettine una volta, fare addensare il sugo e spegnere il fuoco.
- Servire il petto di pollo al limone caldissimo, con una grattugiata di scorza di limone.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.