ASPETTANDO BORGOFOOD

A Fidenza la sfida del gusto: Aspettando Borgofood

Dopo il grande successo di BorgoFood 2017, ed in attesa della prossima edizione autunnale che si terrà dal 5 al 9 ottobre 2018, il Comune di Fidenza propone un approfondimento gastronomico, per sabato 9 e domenica 10 giugno 2018, interamente dedicato alla cultura del formaggio: Aspettando Borgofood.

 

aspettandoborgofood giugno 2018 gourmama

 

Saranno i prodotti caseari, frutto di maestria e passione, a inondare di profumi e sapori unici la centralissima Piazza Verdi di Fidenza (PR), i prossimi 9 e 10 giugno, per Aspettando BorgoFood: due giorni di mostra mercato con i formaggi più prelibati d’Italia. Ad arricchire la proposta avremo un corner di altissima qualità con proposte di degustazioni di champagne, perfetto accompagnamento ai formaggi in esposizione.

Nella postazione verranno allestite 3 “isole” per caratterizzare le tre zone di produzione dello Champagne. Verranno messe in degustazione 20 etichette più 5 grandi riserve nel solo pomeriggio di domenica. Saranno organizzati inoltre “Incontri con i Maestri del Gusto” dove saranno presentate aziende di qualità davanti ad un pubblico qualificato composto da giornalisti, blogger e tour operator.

Si tratta di una squisita anticipazione di BorgoFood, manifestazione enogastronomica voluta e organizzata dal Comune di Fidenza, tra le più amate dell’intera Emilia-Romagna (quasi 200.000 visitatori nelle ultime due edizioni).

Il 9 e 10 giugno Piazza Verdi ospiterà dunque una ricca mostra mercato delle specialità casearie italiane realizzate da maestri casari con una radicata tradizione nella produzione di formaggi. La selezione degli espositori, realizzata con un’attenzione particolare alle tipicità delle varie regioni, permetterà di compiere un vero e proprio viaggio nel gusto.

Aspettando Borgofood, molto più di una mostra mercato

Come per BorgoFood, anche la neonata manifestazione alle porte dell’estate, sarà non solo occasione immancabile per palati gourmand, ma anche un goloso pretesto per Luigi Veronesi, in cui arte, cultura del territorio e del cibo si uniscono per regalare un’esperienza di visita unica nel cuore delle terre verdiane.

Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, Luca Marchini dell’Erba del Re di Modena e Terry Giacomello dell’Inkiostro di Parma saranno i protagonisti della cena stellata di domenica 10 giugno, momento conclusivo della due giorni di Aspettando BorgoFood.

Lo stimolante appuntamento enogastronomico farà da cornice all’inaugurazione della mostra evento “Luigi Veronelli – camminare la terra”, percorso espositivo che resterà aperto sino al 4 agosto, in occasione della notte bianca del cibo italiano (MIBACT). La mostra vuole essere il ritratto completo di Luigi Veronelli: editore, giornalista e gastronomo. Cinquant’anni di impegno professionale e civile, ricostruito attraverso la rilettura critica di centinaia di documenti in gran parte inediti.

per ulteriori informazioni e il programma completo: www.borgofood.it

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.