TORTA AL CIOCCOLATO

Sono particolarmente legata alla ricetta di questa torta al cioccolato, non solo perché in genere questo dolce piace molto a grandi e piccini, ma soprattutto perché è la ricetta della mamma di un mio carissimo amico, Paolo, quello delle uova, ve lo ricordate? Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente questa deliziosa signora, ma ho avuto la fortuna di ricevere in dono il suo libro di ricette, dono a me molto caro e gradito. Sono certa piacerà anche a voi!

 

torta al cioccolato gourmama presentazione

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 80 gr di cacao amaro
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 2 bicchieri di latte (circa 480 ml)
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • se volete rendere questa torta al cioccolato ancora più golosa potete aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato riducendo di 20 gr la quantità di cacao (le foto che vedete rappresentano questa mia versione)

 

torta al cioccolato gourmama ingredienti

 

Come fare la torta al cioccolato:

  1. Imburrare e infarinare uno stampo di circa 24 cm. di diametro.
  2. Setacciare la farina con il cacao.
  3. Sciogliere il burro e farlo raffreddare.
  4. Dividere i tuorli dagli albumi; mettere i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescolare fino a quando il composto sarà diventato gonfio e spumoso e i tuorli si saranno leggermente sbiancati. Se avete una planetaria, utilizzare la frusta a filo per montare i tuorli con lo zucchero.
  5. Aggiungere, sempre mescolando, il burro appena sciolto (in caso di utilizzo della planetaria, sostituire la frusta a filo con quella a K in silicone).
  6. Unire ora la farina e il cacao setacciati, il latte e infine il lievito. Lavorare finchè l’impasto risulterà ben amalgamato e dalla consistenza morbida. Se decidete di arricchire la torta al cioccolato con le gocce, unitele ora e mescolate bene.
  7. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°.
  8. In una ciotola sbattere gli albumi con un pizzico di sale, devono arrivare ad essere ben gonfi, quindi unirli delicatamente al composto di uova e farina (anche in caso di utilizzo della planetaria consiglio di fare questo passaggio a mano).
  9. Versare il composto nello stampo, infornare e cuocere per circa 45 minuti; verificare la cottura con uno stuzzicadenti prima di toglierla dal forno.
  10. Servire la torta al cioccolato accompagnata da panna montata.

torta al cioccolato gourmama fetta_1

 

torta al cioccolato gourmama presentazione con fetta_2
Ti è piaciuta la mia ricetta?

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.

www.facebook.com/gourmama

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.