Nel luogo di nascita di S. Francesco, un Santo che amava infinitamente la natura, è in arrivo la Festa delle Salvie, manifestazione arrivata alla sua quinta edizione a margine de”Al Lavandeto e’ l’ ora del giardino“, mostra mercato di florovivaismo.
Un’occasione per trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura, in questo caso, il giardino delle salvie ornamentali e il giardino delle erbe aromatiche, i campi di lavanda anche se ormai potati, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi.
Inoltre da ottobre a febbraio è il momento ideale per mettere a dimora le piante in giardino: in questo periodo infatti, aiutate dal fresco e dall’umidità, le piante attecchiranno senza alcuna difficoltà e la prossima estate saranno già robuste e autonome. Sarà allestita una piccola mostra mercato con le piante del vivaio e i loro prodotti alla lavanda, oltre alle proposte di alcuni vivaisti specializzati e artigiani di qualità.
Durante le due giornate della Festa delle Salvie si susseguiranno visite guidate per scoprire i profumi di tantissime piante aromatiche spesso sconosciute e delle oltre 50 varietà di salvie da fiore e verranno fornite spiegazioni su piante rustiche per il giardino.
Su prenotazione sarà possibile partecipare ai laboratori per la preparazione di oleoliti e unguenti o per la preparazione di tisane e spezie e al corso per riconoscere le erbe spontanee.
Dove:
Il Lavandeto di Assisi
Via dei Laghetti, 15
Castelnuovo di Assisi
Quando:
13 e 14 ottobre 2018 dalle 9:00 alle 19:00
20 e 21 ottobre 2018 dlle 9:00 alle 19:00
Per informazioni:
lavandeto@gmail.com
© Il Lavandeto di Assisi