Una delle salse più usate in cucina, la salsa béchamel ha origine francese e prende il nome dal nobile signore Louis de Béchamel. In realtà sembra che non sia stato proprio lui l’inventore di questa preparazione: già esistente da tempo, è stata migliorata e perfezionata da un cuoco della reggia di Versailles. Il marchese de Béchamel, maggiordomo alla corte del re Sole, Luigi XIV, se ne è semplicemente attribuito la paternità. E’ una delle quattro salse madri.
Ingredienti: (1/2 litro circa):
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- 600 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- noce moscata q.b.
Preparazione della salsa béchamel:
- Scaldare il latte con la noce moscata.
- In una casseruola sciogliere il burro senza farlo friggere; aggiungere la farina setacciata mescolando continuamente fino ad ottenere un composto ben amalgamato (roux). Unire a caldo poco per volta il latte bollente filtrato lavorando con la frusta.
- Sempre mescolando, portare la salsa a ebollizione e cuocere per 15 minuti (più si cuoce, più la salsa si addensa). Salare, pepare.
- Con la quantità di latte usata in questa ricetta e il tempo di cottura di 15 minuti si ottiene una salsa béchamel di media densità.
La quantità di latte varierà a seconda della densità che vorrete ottenere: più latte per una besciamella più fluida (adatta a preparazioni che richiedono lunghi tempi di cottura), meno per una più densa.
Burro e farina devono avere sempre lo stesso peso.
Seguimi su Instagram @gourmama e condividi la tua creazione con l’hashtag #gourmama
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate