con lardo e cipolle
Il nome è tedesco ma l’origine della ricetta è l’Alsazia, una regione della Francia che confina con Germania e Svizzera e ospita la famosa Strasburgo. Non fatevi spaventare dal nome, in realtà la flammkuchen o tarte flambée è una specialità tipica di questa regione che ricorda vagamente la nostra pizza sottile. Inutile dire che anche i tedeschi rivendicano la paternità della ricetta ma, indipendentemente da queste piccole rivalità, la flammkuchen è davvero deliziosa.
La flammkuchen ha come base un impasto simile a quello della pizza che viene steso piuttosto sottile ed è caratterizzata da una crema di formaggio quark e panna acida alla quale si aggiungono ingredienti a piacereSi tratta sostanzialmente di un impasto lievitato (ma poco idratato), steso abbastanza sottile e condito con una crema a base di formaggio e panna acida sulla quale vengono adagiati altri ingredienti.
La ricetta che vi propongo è stata scelta dal gruppo Re-Cake 2.0 che ha riadattato una ricetta del blog Je Vais Vous Cuisiner; la mia versione prevede l’uso della cipolla abbinata ad un lardo di colonnata IGP davvero speciale, quello di Fausto Guadagni.
Ingredienti: per 2 Flammkuchen
per la base:
- 350 gr di farina 00
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 180 gr di acqua
- 25 gr di olio extravergine di oliva
per il ripieno:
- 2 grosse cipolle di Tropea
- 150 gr di crème fraîche densa (o panna acida)
- 100 gr di formaggio quark
- 150 gr di lardo di colonnata IGP
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Come preparare la flammkuchen con cipolle e lardo:
- Sciogliere il lievito in parte dell’acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare la farina in una ciotola capiente, unire l’acqua con il lievito e l’olio.
- Iniziare ad impastare aggiungendo il resto dell’acqua a poco a poco e infine il sale. Continuare ad impastare fino a ottenere un panetto morbido e ben incordato. Usare lo stesso procedimento con l’impastatrice.
- Mettere il panetto in una ciotola unta con un filo d’olio, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
- Mescolare il quark e la crème fraiche, unire un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata; tenere da parte
- Tagliare le cipolle a metà nel senso della lunghezza, quindi affettarle non troppo sottili e farle rosolare delicatamente in padella con un filo d’olio. Salare leggermente a fine cottura
- Eliminare la cotenna dal lardo e tagliarlo a fettine sottili
- Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 230°
- Riprendere la pasta lievitata, dividere in due l’impasto e, con l’aiuto di un matterello, stendere la pasta piuttosto sottile su un foglio di carta forno dando una forma ovale o rettangolare; potete decidere di non dividere l’impasto e di creare una sola flammkuchen grande
- Spostare le flammkuchen su una placca da forno, spalmare la crema di formaggio suil rettangolo su una placca da forno. Ripetete con l’altra metà della pasta. entrambi i rettangoli e condire con le cipolle e le fettine di lardo
- Pepare la flammkuchen e infornare per circa 20 minuti.
Note
Il quark si può trovare nei negozi della catena Lidl e nei Carrefour più forniti; in alternativa è possibile preparare un mix di ricotta o robiola e yogurt greco.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate