Chi mi segue da sempre sa che il dolce preferito di mia figlia Valentina è la crostata cioccolato e fragole che invece non piace al mio secondogenito Filippo che le fragole le detesta…. Filippo ha una vera passione per il tiramisù ma raramente ne trova uno che ritiene all’altezza: crema insapore o troppo liquida o troppo dolce, savoiardi troppo imbevuti di caffè, troppo rum o marsala…
La ricetta del tiramisù che vi propongo è classica, sono le dosi dei vari ingredienti che rendono questa versione del tiramisù equilibrata e perfetta per le papille gustative di Filippo: non vi resta che provarla per valutare voi stessi. Nella ricetta vedrete che manca la parte alcolica, ritengo che l’assenza di alcool, oltre a rendere il tiramisù più gradevole, lo renda un dolce perfetto anche per i bambini, soprattutto se si utilizza del caffè decaffeinato.
Ingredienti: per una pirofila 30 x 20 cm circa
- 250 gr di mascarpone freschissimo
- 90 gr di tuorli (circa 5)
- 140 gr di albumi (circa 4)
- 100 gr di zucchero semolato finissimo
- 250 ml di caffè
- 24 savoiardi
- cacao amaro in polvere q.b.
Come si fa il tiramisù:
- Se decidete di fare i savoiardi in casa, vi consiglio di prepararli il giorno prima.
- Preparare il caffè, potete utilizzare la classica moka o del caffè espresso in capsula (io ho scelto quest’ultima soluzione) e lasciatelo raffreddare.
- In una ciotola capiente montare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche finché non raggiungono una consistenza chiara e spumosa.
- Lavorare il mascarpone fino a ridurlo a crema ed unirlo un po’ per volta al composto di uova e zucchero.
- Montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungerli alla crema di uova e mascarpone.
- Immergere velocemente i savoiardi nel caffè (si devono ammorbidire ma devono mantenere un po’ di consistenza) e foderare il fondo della pirofila con i savoiardi imbevuti.
- Stendere uno strato di crema sulla base di savoiardi, quindi ripetere l’operazione facendo un secondo strato di savoiardi e ricoprendo con la crema rimanente.
- Riporre in frigorifero per almeno 6 ore; prima di consumare il tiramisù cospargere la superficie con cacao amaro in polvere.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.