A casa mia si sono sempre chiamati cornetti e, ancora oggi, talvolta mi capita di chiamarli così. Ho usato i primi cornetti, pardon, fagiolini, di stagione: teneri, fini, senza filo e di un bel verde brillante. Ho pensato di fare il flan di fagiolini che, oltre ad essere un contorno raffinato, può essere servito anche come antipasto, magari abbinato ad una fondutina o ad una cialda di parmigiano.
Ci sono molte varietà di fagiolini, dai colori scenografici e dal gusto delizioso ma al momento gli unici che ho trovato sono i classici fagiolini verdi: ricchi di vitamina A e di sali minerali, hanno proprietà diuretiche e contengono pochissime calorie.
Ingredienti: per 4 persone
- 600 gr di fagiolini senza filo
- 100 gr di grana padano
- 4 uova
- origano q.b.
- burro q.b.
Come fare il flan di fagiolini:
- Lavare, mondare e cuocere al vapore i fagiolini con l’origano; scolarli al dente e gettarli in acqua ghiacciata.
- Scolare nuovamente i fagiolini eliminando bene tutta l’acqua e passarli in padella con una noce di burro per qualche minuto. Salare con moderazione.
- Passare i fagiolini al mixer: il passato deve risultare liscio e omogeneo, senza filamenti. Nel caso i fagiolini abbiano il “filo”, meglio utilizzare un passaverdura.
- Unire al passato di fagiolini il grana e i tuorli sbattuti con sale e pepe.
- Montare gli albumi a neve ed unirli al composto di fagiolini.
- Imburrare uno stampo o 4 stampini singoli, versare il composto di fagiolini e cuocere il flan di fagiolini a bagnomaria in forno a 180° per 45 minuti.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.