EVENTI FOOD DI OTTOBRE

MILANO WINE WEEK

DAL 7 AL 15 OTTOBRE 2023 TORNA LA MILANO WINE WEEK CON TANTE NOVITÀ

Consumatori, professionisti del settore e wine lovers si incontrano per 9 giorni nella manifestazione non fieristica dedicata al vino più grande d’Italia: è qua che si creano nuove connessioni e si sperimentano nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti del Made in Italy.

Masterclass, eventi ed esperienze immersive animeranno ancora una volta la città di Milano che, per la sesta edizione, si conferma la location perfetta per creare un connubio vincente, in cui una delle metropoli più dinamiche d’Europa ospiterà un pubblico nazionale e internazionale, con attività inedite e il coinvolgimento di tantissimi locali in tutta la città con cui scoprire i trend principali del settore Wine.

L’agenda avrà il suo quartiere generale nello storico headquarter di Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) che, oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, aprirà le porte anche al pubblico con una serie di iniziative nel corso della settimana. 

L’edizione di quest’anno si caratterizza infatti per un format dall’approccio fortemente immersivo, improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che calano il vino nella realtà cittadina e attività esclusive, dai Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine Boat – il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi di Milano – e il Wine Bus – in partenza da Palazzo Bovara dal lunedì al giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17.00 e alle 20.00, e il sabato e la domenica con 3 corse al giorno, rispettivamente alle ore 11.30, alle 17.00 e alle 21.00 – con 22 appuntamenti di degustazione in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani, tra cui Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Ritorna anche l’Enoteca di MWW (Phyd, Via Tortona 31), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion – un dispenser per la degustazione di vino al calice -, i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati, con anche la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar e Vinhood.

per ulteriori informazioni: https://milanowineweek.com

MILANO GOLOSA

F COME FERMENTO

La lettera che contraddistingue l’undicesima edizione di Milano Golosa è la F.
F come i piatti con prodotti derivati da fermentazioni, trend recente dei ristoranti.
come fermento in cucina: le ultime novità del mondo del cibo, dalle proteine alternative agli allevamenti sostenibili, dall’importanza del vegetale alle nuove tendenze gastronomiche provenienti dal mare, alle erbe e ai fiori commestibili.

LA MANIFESTAZIONE

Dal 14 al 16 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna l’appuntamento con Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica dedicata alla cultura del cibo e alle migliori produzioni artigianali Italiane, giunta alla sua undicesima edizione.

 
Tre giorni all’insegna di gastronomia di alta qualità, tre giorni in cui circa 100 artigiani del gusto approdano a Milano per portare fermento. E fermento è la parola chiave di questa edizione, inteso come piatti fermentati, realizzati da chef, osti e trattori, e ancora le fermentazioni utilizzate dalle aziende per creare nuovi prodotti.

Ma anche il fermento in senso metaforico, come hub e osservatorio delle grandi novità del mondo gastronomico, come le proteine alternative, gli allevamenti sostenibili, le tendenze provenienti dal mare come la frollatura del pesce e dalla terra, come la selvaggina; la maggiore attenzione al mondo vegetale e quindi legumi, piante, erbe e fiori edibili; il no e low alcohol, il ritorno alla brace e i nuovi modelli di ristorazione.
© Milano Golosa

per ulteriori informazioni: https://www.cibovagare.it/milanogolosa

Palazzo del Ghiaccio | Via G.B. Piranesi, 14 – Milano
dal 14 al 16 ottobre 2023

Sabato 14/10 dalle ore 12:00 alle ore 20:00
Domenica 15/10 dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Lunedì 16/10 dalle ore 10:00 alle ore 17:00

HOST

Host 2023 guarda al futuro con l’innovazione di punta di oltre 2.000 espositori da tutto il mondo

La manifestazione coniuga una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, grazie a un layout esteso sull’intero quartiere fieristico e suddiviso in tre macroaree che valorizzano le affinità di filiera tra comparti specializzati: Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola. 

A Host 2023 l’innovazione diventa competizioni, show-cooking e formazione in 800 eventi

  • Premiati in manifestazione i 26 vincitori di Smart Label – Host Innovation Award. I prodotti saranno esposti in un’area dedicata e inseriti in un Index ad hoc
  • Novità di quest’anno: ChocolateCulture@Host23, il primo evento B2B sulla cultura del cioccolato e il Campionato Mondiale del Panettone per la pima volta a Squadre
  • Torna Pasticceria di lusso nel mondo a cura di Iginio Massari, con oltre 20 autorevoli pastry chef ospiti dall’Italia e dall’estero
  • Nella ristorazione professionale e bakery, decine di appuntamenti con le associazioni partner tra show-cooking e seminari 
  • Un ricco calendario di gare e campionati nella caffetteria, nel pastry e nel gelato
  • Formazione professionale dedicata per i progettisti contract e del fuoricasa

© Host

HostMilano si terrà a Fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023. 

Per informazioni aggiornate: host.fieramilano.it

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.