APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Inizia un periodo ricco di eventi, vi segnalo gli appuntamenti da non perdere, quelli che a mio parere meritano assolutamente una visita, sia per la qualità degli eventi stessi sia per l’eccellenza degli espositori o dei partecipanti a seconda della tipologia di manifestazione.

TASTE 2024 Colors are served! 

La 17° edizione di Taste, il salone di riferimento della cultura contemporanea del cibo, va in scena alla Fortezza da Basso di Firenze dal 3 al 5 febbraio 2024.

A Taste saranno presenti circa 640 aziende, rappresentative dei valori e delle specificità della cultura produttiva e della tradizione gastronomica italiane. Sono oltre 100 le realtà che si presentano per la prima volta a Taste: un made in Italy dolce e salato pronto a viaggiare nel mondo e a conquistare le tavole più raffinate e i palati più esigenti. Il percorso espositivo di Taste, a questa edizione arricchito da importanti novità, permette di approfondire prodotti iconici e di tendenza, eccellenze artigianali e produzioni innovative, oltre al design dedicato alla tavola. 

Il tema prescelto per l’edizione di Taste 2024 è “Colors are served!”; gli ingredienti più noti delle nostre tavole sono diventati simboli colorati della grande varietà di sapori offerta dal percorso espositivo della manifestazione. Una sorta di menù ideale, evocativo e al tempo stesso concreto, da gustare in punta di forchetta, dal salato al dolce, per risvegliare i sensi, a partire da quello della vista, e per accendere la voglia di scoprire o di riscoprire le eccellenze italiane.  

Nei tre giorni della manifestazione l’orario di apertura per i professionisti e operatori del settore sarà sempre 9.30 -18.30. 

Il pubblico di appassionati potrà entrare il sabato e la domenica con orario 14.30-18.30 e il lunedì tutto il giorno.  

Per ulteriori informazioni: https://taste.pittimmagine.com/it

CHOCOLOVE
Palazzo Bovara, Milano, Corso Venezia 51 – dall’8 al 14 febbraio 2024

Una settimana intera dedicata all’amore per il Cioccolato, in tutte le sue forme.

ChocoLOVE è un progetto che nasce dalla Passione per il Cioccolato, un “elemento magico” dalle proprietà benefiche.

Un’intera settimana di eventi e degustazioni dedicata alla Cultura del Cioccolato, raccontata dai Maestri Cioccolatieri, Pasticceri, Gelatieri ed Esperti internazionali del Cioccolato. Un evento imperdibile per vedere all’opera i migliori artisti del Cioccolatoassaggiare dal vivo le loro creazioni nella splendida cornice di Palazzo Bovara a Milano.

Un esempio? Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio si potrà partecipare ad un week end di degustazioni molto speciali, in cui la tutor Monica Meschini mostrerà i possibili abbinamenti fra cioccolato e altri sapori. In particolare, domenica 11 febbraio sarà la giornata dedicata al tè: l’evento avrà l’onore di ospitare Gilles Brockard, uno dei massimi esperti mondiali del tè, che insieme a Monica Meschin, guiderà una degustazione che abbina cioccolato e tè.

l programma di questa edizione è ricco di eventi sia aperti al Pubblico di appassionati che destinati ai Professionisti e comprende Masterclass, degustazioni gratuite, laboratori e molto altro ancora.

Per ulteriori informazioni: https://chocolovemilano.it

EUROCHOCOLATE AVELLINO
Capoluogo irpino al sapore di Cioccolato dal 9 al 14 Febbraio 2024

Il 2024 sarà un anno intenso, durante il quale Eurochocolate, il popolare Festival del Cioccolato nato a Perugia nel 1994, celebrerà il proprio trentennale e lo farà con un ricco calendario di iniziative accuratamente selezionate che vedono proprio il capoluogo irpino fare da apripista grazie a una special edition tutta da gustare.

Iginio Massari è solo uno degli Special Guest di EurochocolateAvellino: l’imperdibile cooking show del Maestro è in programma nel giorno di San Valentino, per celebrare al meglio la dolce ricorrenza che ad Avellino coincide con la festa del Patrono San Modestino. Il Maestro Massari si cimenterà in una delle sue raffinate creazioni, rigorosamente a tema cioccolato.

L’evento si articolerà in vari luoghi del centro cittadino e vedrà in Corso Vittorio Emanuele II – sede del Chocolate Show – la sua principale direttrice, fino a toccare Piazza della Libertà, cornice perfetta per l’imperdibile ChocoLab, l’esclusivo percorso Tree to Bar e l’immancabile Fabbrica del Cioccolato. All’estremità opposta, l’ex Cinema Eliseo, è pronto ad accogliere sia l’esilarante Choco Circus che una golosa Italia del Cioccolato.

Per ulteriori informazioni: https://www.eurochocolate.com/avellino2024/

MYPLANT & GARDEN: la fotografia del florovivaismo italiano
Il Salone internazionale del Verde (Fiera Milano-Rho, 21-23 febbraio 2024)

Importanza del verde per la qualità della vita, il clima, la salute e il benessere dentro e fuori gli ambienti domestici e urbani, rigenerazione delle città, innovazione, reperimento delle risorse e trend di consumo sono alcuni dei temi emersi con prepotenza attorno al tema del verde e puntualmente approfonditi in fiera.

Nove macrosettori (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari – anche con area demo esterna -, servizi, tecnica, vasi, arredo giardino), tutti ben rappresentati, garantiscono un’ampiezza e profondità di offerte, innovazioni e soluzioni uniche, che hanno fatto di Myplant il place to be per eccellenza dei protagonisti delle filiere ideative, produttive e distributive.

Per ulteriori informazioni: http://www.myplantgarden.com/

OLIO OFFICINA FESTIVAL
Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano – dal 29 febbraio al 2 marzo 2024

Olio Officina è una casa editrice che pubblica riviste in versione web, digitale e cartacea, oltre a collane di libri di manualistica, saggistica, narrativa e poesia. È da considerare un osservatorio laico e indipendente sul mondo dell’olio da olive, sulle realtà affini (aceti, condimenti) e su altri mondi paralleli o lontani, tra scienza, tecnica, economia, arte e letteratura. Fondata da Luigi Caricato nel 2010, organizza dal 2012, a Milano, la rassegna internazionale Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & la mente

Il tema portante della tredicesima edizione di OOF? Olio musicale. Che strano tema, vero? Non mancheranno le sorprese, ma veramente speciali. C’è qualcosa che ha a che fare con gli olivi: seguite gli aggiornamenti sul sito dedicato e non perdete l’appuntamento.

Per ulteriori informazioni: https://www.olioofficina.it

IDENTITA’ GOLOSE MILANO
Non esiste INNOVAZIONE senza DISOBBEDIENZA: la Rivoluzione oggi

«Ancora rivoluzione, fortissimamente rivoluzione ma muovendo da tutt’altri presupposti rispetto al tema dello scorso anno»: queste le parole con le quali Paolo Marchi ha presentato il tema di Identità Milano 2024, diciannovesima edizione del congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo, nato nel 2005 per dare voce, visibilità e accompagnare la crescita degli chef italiani, poi via via allargatosi ai tanti “distretti confinanti”, ossia il mondo della pizza, quello della pasticceria, del vino, della mixology, dei prodotti d’eccellenza, dell’ospitalità e dell’hôtellerie.

All’Allianz MiCo di Milano, da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2024, saliranno sul palcoscenico tanti tra i maggiori protagonisti del settore nel nostro Paese e una selezione, più vasta che mai, di ospiti internazionali prestigiosi. I Ravioli alle erbe amare e rapa bianca di Antonia Klugmann sono il piatto simbolo dell’edizione.

Per tornare alle parole di Marchi, «se una tradizione nasce da una novità, una novità da dove nasce?». La riposta sarà scritta a Identità Milano. Da “la tradizione è un’innovazione riuscita” a “l’innovazione è una disobbedienza andata a buon fine”: porre l’accento su un altro aspetto, scegliere altre direzioni, senza più chiedersi da dove nasca l’abitudine bensì la novità. 

Allianz MiCo
Via Gattamelata – Gate 14 -Milano
dal 9 all’11 marzo 2024

Per ulteriori informazioni: HTTPS://WWW.IDENTITAGOLOSE.IT/SITO/IT/406/CONGRESSO-IDENTITA-MILANO.HTML

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.