Ebbene si, lo ammetto: durante il periodo natalizio ho decisamente esagerato con il cibo e la bilancia me lo ha tristemente confermato… Ma come si fa a rinunciare a tutte le prelibatezze che la nostra cucina italiana ci regala?
Ora però è il momento di rimettersi un po’ in riga, la prova costume è ancora lontana ma è meglio portarsi avanti. Il mio fruttivendolo di fiducia aveva delle mele nuove, non le conoscevo, mi sono piaciute tantissimo per la loro polpa purpurea e il loro sapore leggermente aspro. Si tratta delle mele Red Moon, frutto di un progetto italo francese, caratterizzate dalla polpa rossa, una buona croccantezza e ricche di vitamina C.
E così ho pensato di utilizzarle per un’insalata fresca e un po’ insolita: l’insalata di cavolo bianco qui proposta è estremamente fresca e salutare. Se volete aggiungere qualcosa di sfizioso, vi consiglio del bacon croccante.
Ingredienti: per 4 persone
- 200 gr di cavolo bianco
- 2 mele Red Moon
- 6 noci
- 1/2 melagrana
- aceto balsamico q.b.
- sale, olio q.b.
- bacon (facoltativo)
Preparazione dell’insalata di cavolo bianco:
- Lavare accuratamente le mele
- Tagliare sottilmente il cavolo bianco, lavarlo in acqua fresca ed eliminare bene tutta l’acqua
- Aprire a metà la melagrana, sgranarla avendo cura di eliminare tutta la pellicina bianca che ricopre i chicchi
- Aprire le noci ed estrarre i gherigli
- Sbucciare le mele e tagliarle a fettine abbastanza sottili
- Comporre l’insalata di cavolo bianco unendo tutti gli elementi (cavolo bianco, mele, noci e chicchi di melagrana) e condire con olio, sale e aceto balsamico.
- Se si desidera si può aggiungere del bacon croccante che si ottiene mettendo in una padella ben calda le fettine di bacon finchè non risultano ben abbrustolite.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.