Sfiziosa e sana, l’insalata di avocado è perfetta sia per chi è a dieta che per un pasto leggero ma gustoso e con un tocco esotico.
L’avocado è ricco di proprietà benefiche e fa parte della categoria dei frutti oleosi: il suo contenuto di grassi è piuttosto elevato, si tratta però di grassi monoinsaturi i cosiddetti “grassi buoni”. Il consumo di avocado sembrerebbe ridurre il colesterolo e potrebbe avere effetti positivi su obesità e ipertensione. Contiene inoltre numerose vitamine con altrettanti benefici per l’organismo.
Gustatelo in insalata, come ingrediente di un frullato, su crostini di pane con uova o salmone e, naturalmente, in salsa guacamole.
Ingredienti: per 4 persone
- 3 avocado di media grandezza
- 400 gr di cetrioli (circa 3)
- 500 gr di pomodori datterini colorati
- 3 lime
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
Come preparare l’insalata di avocado:
- Lavare i pomodori, tagliarli a metà e tenerli da parte
- Sbucciare i cetrioli, tagliarli a fettine e tenerli da parte
- Per l’avocado: tagliare verticalmente l’avocado, ruotare le due metà fino a che il nocciolo si stacca da una delle due; eliminare il nocciolo quindi incidere ogni metà sia verticalmente che orizzontalmente per creare dei cubetti; con l’aiuto di un cucchiaio estrarre i cubetti staccandoli dalla buccia; ripetere l’operazione per gli altri frutti
- Spremere i lime, filtrare il succo ed unirlo ad una quantità sufficiente di olio Evo
- Riunire avocado, pomodori e cetrioli in una insalatiera, condire l’insalata di avocado con la miscela di olio, lime e sale e servire.
Ti è piaciuta la mia ricetta?
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.