Regola il colesterolo ed è ricco di antiossidanti: l’avocado, ingrediente base del guacamole, è anche molto calorico, utilizzatelo con cautela soprattutto se siete a dieta. Uno strappo alle regole però è sempre ammesso, tanto più se si tratta di guacamole, una salsa di origine messicana così deliziosa che merita senz’altro di essere gustata senza sensi di colpa. Se state organizzando un aperitivo o una cena messicana il guacamole proprio non può mancare!
Ingredienti:
- 1 avocado maturo ma sodo
- succo di 1/2 lime (circa 10 ml)
- 2,5 gr di sale
- 30 gr di cipolla di Tropea
- 40 gr di pomodoro perino a cubetti
- 1 peperoncino jalapeño
- coriandolo fresco
- mortaio (molcajete)
Come preparare il guacamole:
- Mondare e lavare il pomodoro e tagliarlo a piccoli cubetti eliminando i semi, ne servono 40 gr circa
- Rimuovere lo strato esterno della cipolla, tagliarla a piccoli cubetti e tenerne da parte circa 30 gr
- Pulire le foglie di coriandolo velocemente, asciugarle e sminuzzarle: ne serve circa 1 cucchiaio da cucina
- Per la buona riuscita del guacamole, l’avocado deve essere al punto giusto di maturazione: prendetelo e provate a schiacciarlo delicatamente con due dita, deve essere tenero ma le dita non devono “affondare”. Se risulta troppo acerbo lasciarlo maturare fuori dal frigorifero
- Lavare il peperoncino jalapeño, sminuzzarne ¹⁄³ eliminando i semi
- Tagliare a metà l’avocado, ruotare le due metà ed eliminare il nocciolo centrale; estrarre la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e metterla nel mortaio (se non avete un mortaio a disposizione utilizzate una ciotola ed una forchetta al posto del pestello)
- Schiacciare con il pestello la polpa di avocado aggiungendo il succo di mezzo lime e il sale, quindi unire pomodoro, cipolla e peperoncino jalapeño: il guacamole non deve risultare una crema, i piccoli pezzetti degli ingredienti devono essere visibili. Mescolare bene tutti gli ingredienti per amalgamarli al meglio e unire il coriandolo sminuzzato
- Servire il guacamole con i classici nachos o tortillas; si conserva per alcuni giorni in frigorifero in un contenitore ben chiuso.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.