CONTORNO DI PATATE, MELE RENOIR E CASTAGNE

Sapori e profumi autunnali per il contorno di patate, mele renoir e castagne. Ho utilizzato le castagne secche ma in questo periodo sono perfette anche quelle fresche.

La mela Renoir è un frutto delizioso e si riconosce per la sua buccia rosata coperta da un velo di “rugginosità”. Più compatta e meno farinosa della renetta, la mela Renoir ha un sapore molto aromatico, intenso e dolce, decisamente meno acidulo della renetta che può comunque essere utilizzata come alternativa per questo contorno.

Un’alternativa ai soliti contorni per arrosti e rotoli di carne, ha fatto un’ottima figura accompagnando l’ARROSTO DI VITELLO ALLA SENAPE

contorno di patate mele renoir e castagne presentazione_2

 

Ingredienti per il contorno di patate, mele Renoir e castagne: per 4 persone

  • 800 gr di patate gialle
  • 2 mele Renoir (circa 400 gr)
  • 100 gr di castagne secche o 350 gr di castagne fresche
  • 2 scalogni
  • 40 gr di burro
  • sale, pepe q.b.

contorno di patate mele renoir e castagne ingredienti

Preparazione del contorno di patate, mele renoir e castagne:

  1. Come cuocere le castagne fresche: lavare le castagne fresche sotto l’acqua corrente e bollirle per circa 40/50 minuti eventualmente unendo all’acqua una foglia di alloro; sbucciare le castagne bollite, eliminare bene tutte le pellicine presenti nelle fessure e tenere da parte.
  2. Come cuocere le castagne secche: mettere in ammollo le castagne secche per qualche ora in acqua fredda (l’ideale sarebbe una notte intera). Dopo l’ammollo, bollire le castagne a fuoco lento e a pentola coperta per circa un’ora, eventualmente unendo all’acqua una foglia di alloro; sbucciare le castagne bollite, eliminare bene tutte le pellicine presenti nelle fessure e tenere da parte.
  3. Lavare le patate sotto l’acqua corrente, sbucciarle, tagliarle a tocchetti e sbollentarle (=sbianchire)  in acqua bollente per circa 5 minuti così da farle ammorbidire. Scolare le patate e farle asciugare su carta da cucina.
  4. Sbucciare lo scalogno, sminuzzarlo e farlo soffriggere in una padella capiente con il burro senza che prenda colore. Unire le patate a fuoco medio rigirandole spesso in modo che formino una leggera crosticina su tutti i lati.
  5. Sbucciare e tagliare a cubetti le mele ed unirle alle patate che nel frattempo si saranno ben ammorbidite all’interno e avranno formato la crosticina. Se le patate vi sembrano già sufficientemente morbide dopo averle sbollentate, potete metterle in padella dopo le mele.
  6. Aggiungere infine le castagne, mescolare bene il tutto con delicatezza, salare, pepare e ultimare la cottura: il contorno di patate, mele Renoir e castagne è pronto per essere servito! Fate solo attenzione alla cottura, ogni ingrediente deve essere cotto ma, mi raccomando, non disfatto. contorno di patate mele renoir e castagne dettaglio

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.

www.facebook.com/gourmama

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

2 Comments

  1. 30 aprile 2018 / 14:00

    dalle foto mi sembra buono da provare a casa

    • GOURMAMA
      Autore
      30 aprile 2018 / 14:53

      Grazie! Un contorno semplice ma un po’ diverso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.