CAKE SALATO AL FORMAGGIO ASIAGO DOP, NOCI E MIELE

UNA RICETTA DEDICATA A MARIO RIGONI STERN

cake salato al formaggio asiago DOP noci e miele-rigori-stern
Mario Rigoni Stern © (foto di Adriano Tomba) iluoghidirigonistern.it

La cucina è cultura. Molto spesso all‘Associazione Italiana Food Blogger si sentono queste parole, parole che condivido pienamente e che sento molto mie. Ed è per questo che quando AIFB ha proposto ai suoi soci un contest per celebrare i 100 anni di Mario Rigoni Stern, uno dei più grandi scrittori e narratori italiani del dopoguerra oltre che facente parte del Corpo d’Armata Alpino e sopravvissuto alla ritirata dalla Russia del 1943 nella spedizione sul Don durante la Seconda Guerra Mondiale, sono stata subito presa dall’entusiasmo e ho iniziato a pensare ad una ricetta che potesse racchiudere tutto il mondo dello scrittore.

Il contest fa parte del progetto Festival dei cammini veneti 2021/2022: in l’occasione del centenario della nascita dello scrittore Mario Rigoni Stern, il team organizzatore ha scelto di ideare una proposta culturale integrata sulla traccia dei comuni solcati dal nascituro Cammino Rigoni-Stern.

L’intenzione di questa prima edizione è quella di rendere nota al più vasto pubblico l’offerta culturale del territorio interessato dai Cammini Veneti e rievocare la memoria di Mario Rigoni Stern in relazione all’identità dei luoghi su cui è stato tracciato il nascituro cammino a lui intitolato.

E’ nato così il cake salato al formaggio Asiago DOP, noci e miele: una ricetta estremamente semplice con ingredienti altrettanto semplici ma tipici dell’Altopiano di Asiago, di quel territorio che ha dato i natali allo scrittore e che per lui è sempre rimasto sinonimo di casa.

Sarebbe bello che un giorno, leggendo un mio racconto qualcuno potesse individuare il luogo e provare i miei stessi sentimenti e le mie stesse sensazioni” scriveva Mario Rigoni Stern nel “Il Sergente nella neve” e io spero che questa mia proposta possa portare tutti voi che mi leggete nel suo mondo, nella sua amata comunità montana tra le malghe, la flora e la fauna che l’hanno circondato per gran parte della sua vita.

Mi sono immaginata a condividere con lui un pasto semplice, tirato fuori da una vecchia bisaccia, seduti per terra in una radura tra i boschi dell’Altopiano, i suoi boschi, ricchi di profumi e di fauna, nel massimo rispetto della natura da lui sempre amata.

cake salato al formaggio asiago DOP noci e miele-rigori-stern_1
ario Rigoni Stern tra le sue montagne © foto iluoghidirigonistern.it

Protagonista della ricetta l’Asiago DOP fresco, un formaggio dal sapore di latte appena munto, dolce e lievemente acidulo al quale ho abbinato noci e miele, tutti prodotti tipici del territorio e significativi per Mario Rigoni Stern. Nato in una famiglia numerosa, di tradizione commerciale, i genitori commerciavano in prodotti delle malghe alpine, pezze di lino, lana e manufatti in legno della comunità dell’Altipiano.

“Ti ricordi quelle sere | sotto l’albero di noce | mi dicevi a bassa voce…” così recitava una canzone popolare che lo scrittore cantava con i suoi compagni d’armi. E del noce Rigoni Stern ci parla nel suo libro “Arboreto selvatico“, nel quale racconta caratteristiche botaniche e ambientali, storia, influssi nella cultura popolare e nella letteratura di una ventina di alberi a lui particolarmente cari, legati alla sua esperienza di vita e che suscitano in lui ricordi ed emozioni.

Ed infine il miele. Aveva gli alveari Rigoni Stern, produceva miele e propoli, alveari che poi regalò ad un apicoltore più giovane una volta raggiunta un’età troppo matura per occuparsene.

cake salato al formaggio asiago DOP noci e miele presentazione_2

Ingredienti: per uno stampo di circa 24 x 14 cm

  • 200 gr di farina 00
  • 120 gr di formaggio Asiago DOP fresco
  • 1 bustina di lievito in polvere per impasti salati
  • 150 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 80 gr di gherigli di noce
  • 25 gr di miele
  • 2 pizzichi di sale, pepe q.b.
cake salato al formaggio asiago DOP noci e miele ingredienti

Come preparare il cake salato al formaggio Asiago DOP, noci e miele:

  1. Grattugiare grossolanamente il formaggio Asiago e tenere da parte
  2. In una ciotola montare i tuorli con il sale e il pepe, quindi unire il latte e l’olio ed amalgamare bene
  3. In un’altra ciotola setacciare la farina e il lievito; versare gli ingredienti liquidi nella ciotola della farina e mescolare accuratamente fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi
  4. Unire il miele, i gherigli di noce e il formaggio Asiago grattugiato e amalgamare gli ingredienti
  5. Imburrare e infarinare lo stampo e accendere il forno portandolo alla temperatura di 180°
  6. Versare l’impasto nello stampo e cuocere il cake salato al formaggio Asiago DOP, noci e miele per circa 40/45 minuti.
cake salato al formaggio asiago DOP noci e miele presentazione_3
cake salato al formaggio asiago DOP noci e miele presentazione dettaglio
cake salato al formaggio asiago DOP noci e miele presentazione_5

Seguimi su Instagram @gourmama e condividi la tua creazione con l’hashtag #gourmama

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.