La treccia di pane è un pane morbido, dolce, adatto alla prima colazione o per accompagnare salumi e patè; la forma a treccia lo rende visivamente molto appetibile, quindi perfetto anche per affascinare i vostri ospiti.
La lavorazione è semplice ma un po’ lunga per il tempo da dedicare alla lievitazione, il risultato però non vi deluderà đ
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 15 gr di lievito di birra
- 100 ml di latte
- 110 ml di acqua
- 3 tuorli + 1
- 40 gr di zucchero semolato
- 80 gr di burro
- 1 stampo da plumcake
Preparazione della treccia di pane:
- In una ciotola abbastanza grande, mescolare 200 gr di farina con il lievito di birra sbriciolato, 50 ml di latte tiepido e 60 ml di acqua. Coprire e mettere in un luogo tiepido lontano dalle correnti d’aria, l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
- Prendere il panetto lievitato e lavorarlo con 300 gr di farina, 50 ml di latte, 3 tuorli, 40 gr di zucchero, 80 gr di burro morbido, 50 ml di acqua. Impastare bene e lasciare lievitare finché non raddoppia di volume (coprire il contenitore con la pellicola).
- Prendere l’impasto e lavorarlo per qualche minuto per sgonfiarlo, dividerlo in tre parti uguali e formare con ognuna di esse tre filoncini della stessa misura.
- Intrecciare i tre filoncini e formare una treccia, metterla in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato, spennellare la superficie con il tuorlo rimasto diluito con un pochino di acqua e lasciare lievitare per un’altra ora. Infornare la treccia di pane a 180°/190° per circa 40/45 minuti.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.
https://www.facebook.com/gourmama/