TORTA SALATA INTEGRALE CON FIORI DI ZUCCHINA E TOMA DI CAPRA

Mettere le mani in pasta che passione!
Mi piace proprio tanto impastare, non sono un’esperta di quest’arte ma mi diletto e mi diverto. Le mie origini emiliane hanno lasciato il segno.

Per la torta salata integrale con fiori di zucchina e toma di capra ho deciso di utilizzare una farina integrale per la base, mi sembrava si abbinasse bene agli ingredienti del ripieno. Ma attenzione, non ho usato una farina qualsiasi ma la Gran Riserva Integrale di Molini Pivetti, solo grani coltivati e raccolti nelle province di Bologna, Modena e Ferrara per garantire sicurezza e controllo. Risultato eccezionale!

La linea Gran Riserva nasce dalla volontà di garantire sicurezza e trasparenza, è l’unica certificata dal marchio Campi Protetti Pivetti, e prevede un rigido disciplinare sottoscritto dagli agricoltori locali dei campi coltivati delle tre province emiliane. Campi Protetti Pivetti gestisce l’intera filiera, dalla scelta del terreno sino alla macinazione in molino. I campi selezionati devono essere lontani da zone ad alto traffico e fonti di inquinamento. Tutte le farine sono ottenute dalla macinazione di grani 100% emiliani, stoccati in silos specifici e conservati con sistemi di refrigerazione a basso impatto ambientale. 

Molini Pivetti nasce più di cent’anni fa, quando Valente Pivetti decise di costruire un molino a vapore per la macinazione del grano tra Bologna e Ferrara, a pochi chilometri da Cento.

La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie sempre nuove hanno permesso a Molini Pivetti nel corso degli anni di diventare un punto di riferimento assoluto per i professionisti più esigenti del settore molitorio.

Ingredienti: per uno stampo da crostata da 24 cm di diametro

per la pasta brisée:

  • 220 gr di farina integrale
  • 100 gr di burro
  • 60 ml di acqua fredda
  • 30 gr di tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • burro e farina per lo stampo q.b.
  • in alternativa utilizzare della pasta brisée già pronta

per il ripieno:

  • 15 fiori di zucchina
  • 150 gr di toma di capra
  • 200 gr di zucchine chiare con fiore
  • 3 uova intere
  • 3 dl di latte fresco intero
  • sale, pepe q.b.
  • olio Evo q.b.

Preparazione della crostata salata integrale con fiori di zucchina e toma di capra

  1. Preparare la pasta brisée integrale mettendo burro e farina nella planetaria, unire il tuorlo, il sale e l’acqua; impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Se non avete la planetaria, seguire lo stesso procedimento impastando a mano.
  2. Imburrare ed infarinare lo stampo
  3. Formare una palla, appiattirla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno mezz’ora
  4. Togliere i fiori dalle zucchine e tenerli da parte
  5. Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle con un filo di olio Evo in padella; a fine cottura salare un poco e lasciare raffreddare
  6. Tagliare la base dei fiori di zucchina, eliminare il pistillo, lavarli delicatamente e velocemente con un acqua fresca e farli asciugare su carta da cucina.
  7. In una ciotola mescolare con una frusta le uova e il latte, quindi regolare di sale e pepe e unire le zucchine cotte
  8. Tagliare a fettine sottili la toma di capra
  9. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°
  10. Riprendere la pasta brisée, stenderla con il matterello, rivestire lo stampo e bucherellare il fondo; adagiare sul fondo un foglio di carta forno, coprire con fagioli secchi o di ceramica ed effettuare una cottura in bianco per circa 10 minuti.
  11. Togliere il guscio di pasta dal forno, eliminare la carta forno e i fagioli secchi o di ceramica
  12. Versare il composto di uova, latte e zucchine nel guscio di pasta, adagiare le fettine di formaggio di capra facendole affondare un poco e terminare disponendo a raggiera i fiori di zucchina
  13. Cuocere la crostata salata integrale con fiori di zucchina e toma di capra a 180° per circa 40 minuti o finché non inizia a gonfiarsi leggermente e la superficie è ben colorita.

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.