Una pasta dal sapore intenso e dagli alti valori nutrizionali grazie al grano storico per eccellenza, il Senatore Cappelli; gli spaghetti con agretti, datterini gialli e peperoncini macinati sanno di tradizione, di campagna, di sole, di natura.
Un piatto sano e leggero, semplice da preparare e ricco di fibre per festeggiare la nuova stagione.
Per questa ricetta ho avuto un partner di eccezione, il pastificio Sgambaro: da tre generazioni la famiglia Sgambaro lega la sua storia alla produzione di pasta di grano duro italiano. Ora è la prima azienda in Italia a certificare un pacco di pasta fin dall’origine e a ottenere la dicitura “100% Grano Duro Italiano” e “km zero”. L’azienda ha intensificato il proprio impegno per la sostenibilità ambientale: fonti di energia rinnovabili e avvio di una produzione di grano duro italiano biologico e a base di farro e kamut.
Ingredienti: per 4 persone
- 320 gr di spaghetti n° 5 Senatore Cappelli
- 300 gr di agretti
- 600 gr di datterini gialli
- 1 cucchiaino da caffè di peperoncini macinati sott’olio
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione degli spaghetti Senatore Cappelli con agretti, datterini gialli e peperoncini macinati:
- Lavare i pomodori datterini, tagliarli a metà e tenere da parte.
- Pulire accuratamente gli agretti: eliminare la parte terminale rossastra di ogni singolo ciuffetto (le radici), eliminare eventuali foglioline danneggiate o secche e sciacquare gli agretti mondati più volte sotto l’acqua corrente per togliere ogni residuo terroso.
- In una padella antiaderente, scaldare un filo di olio Evo, unire i pomodori datterini tenuti da parte e cuocere qualche minuto.
- Unire gli agretti e cuocere finchè non si ammorbidiscono; se necessario aggiungere un filo di olio Evo. Dopo qualche minuto, insaporire con un cucchiaino di peperoncini macinati, regolare di sale e terminare la cottura.
- Mentre le verdure cuociono, mettere una pentola sul fuoco con abbondante acqua, portare ad ebollizione, salare e cuocere gli spaghetti per 7 minuti.
- Scolare bene la pasta, versarla nella padella con le verdure, amalgamare bene il tutto e servire gli spaghetti senatore cappelli con agretti, datterini gialli e peperoncini macinati.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.