Siete tornati dalle vacanze, avete voglia di qualcosa di dolce ma non di accendere il forno? La lemon tart senza cottura è quello che fa per voi!
La ricetta originale di Bianca Zapatka che Re-cake ha proposto per il periodo estivo, è vegan. Io, che vegan non sono, l’ho leggermente modificata sulla base dei miei gusti sia dal punto di vista degli ingredienti sia per alcune quantità ed il risultato è un dolce delicato e leggero e dal gusto leggermente pungente. Nella ricetta troverete gli ingredienti sia per la versione vegan che per la mia.
Ma che cos’è il curd? Il curd altro non è che una crema di origine anglosassone che prevede l’utilizzo di frutta, molto spesso il limone. Normalmente per la crema si utilizzano parecchie uova ma, come detto, la ricetta nasce vegan e pertanto le uova non ci sono.
Bene, siete pronti per mettervi al lavoro? La ricetta è semplice e sono certa vi piacerà.
Ingredienti:
per uno stampo da 22-23 cm di diametro con fondo rimovibile
Tra parentesi troverete le dosi della mia versione per la quale ho utilizzato lo stampo rettangolare 35 x 11 cm che vedete nelle foto
per la base:
- 450 gr di Oreo bianchi o altri biscotti a piacere (300 gr di biscotti Digestive)
- 70 g di olio di cocco ( 50 gr di burro)
per il ripieno:
- 500 ml di latte di cocco (400 ml)
- 120 ml di succo di limone (100 ml)
- scorza di 1 limone grattugiata
- 70 gr di zucchero (60 gr)
- ½ cucchiaino di agar agar (6 gr di colla di pesce)
- ½ cucchiaino di curcuma (facoltativo, serve per il colore – dosare con cura, se troppa potrebbe cambiare il gusto del ripieno; in alternativa utilizzare del colorante alimentare)
per decorare:
- fettine di limone (scorza di limone)
- frutti di bosco, fragole, o altra frutta a piacere
- (foglioline di menta)
Come fare la lemon tart senza cottura:
- Preparare la base mettendo i biscotti in un frullatore e riducendoli in briciole molto fini. Aggiungere l’olio di cocco (o il burro) fuso e freddo, e frullare ancora per qualche secondo
- Trasferire il composto nello stampo e, con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, pressarlo bene sia sulla base che sui bordi; la base deve risultare uniforme e ben compatta
- Mettere lo stampo in frigorifero e fare riposare
- In una casseruola versare il latte di cocco, il succo di limone, la scorza del limone l’agar agar, la curcuma e lo zucchero (se come me utilizzate la colla di pesce, fatela ammorbidire per dieci minuti in acqua fredda)
- Accendere il fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare, quindi abbassare la fiamma e cuocere per altri due minuti (se utilizzate la colla di pesce, strizzarla bene ed unirla al composto a fuoco spento mescolando accuratamente per farla sciogliere)
- Riprendere lo stampo e versare all’interno il lemon card; lasciare raffreddare per circa un’ora a temperatura ambiente e riporre in frigorifero per almeno tre ore (meglio se tutta la notte) per fare solidificare il ripieno
- Prima di servire la lemon card senza cottura, decorare la torta con frutta fresca a piacere.
Ti è piaciuta la mia ricetta?
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.