Le uova di Paolo? E chi è Paolo? E come sono le uova di Paolo? Paolo è un mio carissimo amico e queste uova sono il suo cavallo di battaglia. Per anni, durante le vacanze pasquali in montagna, le uova di Paolo erano il pezzo forte del pranzo di Pasqua tra amici di vecchia data.
Con entusiasmo e mano esperta ne faceva in quantità industriale per soddisfare tutti i commensali, seguendo rigorosamente una ricetta ereditata dalla sua mamma.
E così, con il suo consenso, le propongo anche a voi, ringraziandolo per la ricetta e per la fedele amicizia.
Ingredienti: per 6 persone
- 6 uova
- 120 gr di tonno sott’olio
- 5 acciughe sott’olio
- 12 gr di capperi
- 180 gr di maionese (fatta in casa o già pronta)
Preparazione delle uova di Paolo:
- Mettere le uova in una casseruola con acqua fredda e cuocerle per 7 minuti a partire dal bollore; scolare le uova, farle raffreddare, sgusciarle delicatamente e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
- Preparare la maionese (in alternativa utilizzare quella già pronta).
- Riunire nel mixer il tonno, i capperi, le acciughe e i tuorli delle uova sode, frullare il tutto ed unire la maionese, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto uniforme e cremoso.
- Trasferire il composto in un sac à poche e riempire le mezze uova. Conservare le uova di Paolo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- Se desiderate potete decorare le uova ripiene con qualche cappero.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.