L’autunno è in arrivo ma le temperature sono quelle estive. I piatti tipicamente autunnali lasciano ancora il posto a piatti più leggeri e freschi, più adatti ad affrontare il caldo che ancora ci sta accompagnando in questo anomalo settembre.
L’insalata di pollo con avocado e bacon croccante è sana e colorata, così invitante da non far rimpiangere piatti più complessi ed elaborati e così gustosa da soddisfare il palato.
Ingredienti: per 4 persone
- 500 gr di spinaci teneri
- 1 avocado maturo
- 3 cipollotti rossi
- 150 gr di bacon a fette
- 400 gr di pomodori a grappolo (per la ricetta ho utilizzato pomodori a grappolo black plum)
- 2 lime
- 600 gr di petto di pollo a fette
- olio, sale q.b.
Come preparare l’insalata di pollo con avocado e bacon croccante:
- Mondare e lavare accuratamente gli spinaci, risciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui di terra
- Mondare i cipollotti ed eliminare lo strato più esterno, quindi tagliali a fettine sottili
- Lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti (nel caso dei pomodori black plum utilizzati nella ricetta tagliarli in quattro)
- Tagliare in due l’avocado nel verso più lungo, estrarre il nocciolo, pelarlo e tagliarlo a tocchetti; cospargere l’avocado con un pochino di succo di lime per evitare che annerisca
- Mettere sul fuoco una padella antiaderente senza aggiungere condimento; quando è ben calda unire le fettine di bacon e cuocere qualche ,minuto per lato finchè non inzia ad arricciarsi e risulta ben croccante; togliere il bacon dalla padella e adagiarlo su carta assorbente da cucina
- Grigliare le fettine di petto di pollo, salare leggermente e tagliarle a striscioline
- Comporre l’insalata di pollo con avocado e bacon croccante: in una insalatiera mettee le foglie di spinaci, i pomodori e i cipollotti a fettine. Unire l’avocado, il pollo e il bacon tagliato a pezzetti.
- Condire con olio, sale e succo di lime
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.
Ciao Monica,
quest’insalata è davvero invitante ed ha un buon accostamento di sapori. E’ croccante, fresca e nutriente…da utilizzare anche come pasto unico.
Complimenti per il tuo blog
A presto
Marianna
Autore
Ciao Marianna! Grazie mille, felice ti sia piaciuta! Ti aspetto per le prossime ricette Monica