MILANO COFFEE FESTIVAL

Milano Coffee Festival, la cultura del caffè espresso dal chicco alla tazzina

Dal 19 al 21 maggio il primo grande evento dedicato alla bevanda più amata dagli Italiani:Milano Coffee Festival va oltre il tradizionale rito dell’amatissima bevanda e invita il grande pubblico ad approfondirne origini e segreti.

Una vera e propria coffee experience è infatti ciò che attende consumatori e appassionati, torrefattori, produttori di macchine e operatori del settore dal 19 al 21 Maggio 2018 al BASE di via Tortona, in occasione del primo grande evento italiano dedicato al caffè.

Milano Coffee Festival propone un modo innovativo e coinvolgente di celebrare il caffè, a partire dall’espresso per scoprire poi la bevanda in tutte le sue declinazioni, accompagnando i visitatori nel viaggio che inizia nelle lontane piantagioni dei Paesi Produttori, per arrivare infine a uno dei beni di consumo più apprezzati al mondo, grazie a un tocco di classe tutto italiano.

 

milano coffee festival

 

Durante l’attesa kermesse, il caffé espresso non sarà solo buono da bere, ma anche interessante da conoscere e affascinante da scoprire, grazie al ricco programma di attività che animeranno le tre giornate: educational, degustazioni, laboratori, esposizioni e incontri di approfondimento, pensati per coinvolgere il visitatore in un’esperienza unica.

Tra gli appuntamenti in calendario, l’Assaggio sensoriale, grazie al quale apprendere le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità, fino a diventarne un vero esperto. L’esperienza degustativa proseguirà con il Cupping alla brasiliana: gusto, odore e colore, le differenze tra diversi caffè sono molto sottili e per essere un cup taster bisogna essere ben allenati; la campionessa italiana in carica, Helena Oliviero, guiderà il pubblico in questo avvincente percorso di conoscenza del gusto.

L’Espresso perfetto sarà invece l’educational ideale per conoscere tutti i segreti che portano a servire un ottimo caffè espresso, a partire da alcune semplici ma imprescindibili regole. Con La Latte Art, il cappuccino diventa un’opera d’arte e il barista un vero e proprio artista, pronto a svelare i trucchi del mestiere per trasformare la colazione in un vero capolavoro.

Si prosegue con l’imperdibile How to brew a coffee? Occasione ideale per scoprire la varietà dei metodi alternativi all’espresso nella preparazione del caffè, con uno sguardo pratico sul mondo delle estrazioni filtro: V60, Aeropress, Chemex e Clever Dripper fino alla preparazione cold brew.

Grazie a Coffee in Good Spirits non mancheranno le occasioni per godere di originali abbinamenti: con la sezione Happy Hour, i nuovi trend dell’aperitivo incontreranno il caffè di qualità per una combinazione perfetta tra cocktail a base di caffè e appetizer, mentre con la sezione Special Night l’arte della mixology sposerà la caffetteria, insegnando a trattare il caffè, a estrarlo e abbinarlo al giusto distillato, per un’interessante full immersion nel mondo dei drink al caffè.

Aperto a tutti i visitatori anche il laboratorio Barista 2.0: un training multimediale a tutto tondo sulla professione del barista, in un’unica e coinvolgente esperienza 2.0; un’evoluzione che passa attraverso la conoscenza dell’espresso, in compagnia del campione italiano in carica Davide Cavaglieri.

Sabato 19 e Domenica 20 Milano Coffee Festival sarà aperto a tutti i visitatori gratuitamente, mentre Lunedì 21 l’ingresso sarà riservato, sempre gratuitamente, agli operatori di settore. A loro sono dedicati alcuni appuntamenti specifici.

A completare la coffee experience un ampio spazio espositivo-commerciale dedicato ai torrefattori e alle varie realtà che compongono l’articolata filiera e una suggestiva area dedicata alle origini e alla sostenibilità dell’affascinante materia prima, dove i principali Paesi produttori metteranno in vetrina usi, costumi e tradizioni delle rispettive terre. Non mancheranno inoltre spazi e attività ludico-didattiche dedicate ai più piccoli, ai quali sarà riservata un’apposita Area Kids dove imparare, divertendosi, tutti i segreti di una sana e corretta alimentazione.

Tanti anche gli appuntamenti che animeranno lo spazio Auditorium del Festival dove si alterneranno incontri con autori di pubblicazioni a tema – nell’ambito della rassegna Caffè Letterario – proiezioni, assegnazione di prestigiosi riconoscimenti e coinvolgenti special event curati da sponsor e partner.

Tra questi, la partnership con MuMAC, Museo della macchina per il caffè tra i più strutturati e completi al mondo, che prenderà la forma di un vero e proprio spazio espositivo: un affascinante viaggio nella storia dedicato alla tecnologia, al design e alla cultura della macchina espresso da bar.

Milano Coffee Festival si prospetta quindi un’opportunità unica per scoprire il variegato mondo del caffè, ma anche un’occasione imperdibile per aziende e professionisti del settore di costruirsi una rete e mettersi in vetrina.

 

Milano Coffee Festival

Dove: BASE – Via Tortona, 54 – Milano

Quando: dal 19 al 21 Maggio

per ulteriori informazioni: www.milanocoffeefestival.it

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.