A Milano è appena terminata una settimana dedicata al cibo: tantissimi eventi, una manifestazione fieristica davvero interessante, e tante, tantissime cose da fare.
Proprio in occasione della Milano Food Week, il DeLonghi store di Milano ha organizzato diversi show cooking in collaborazione con Kenwood, uno di questi ha visto la presenza della bravissima e deliziosa Vatinee Suvimol che ha cucinato per noi partecipanti una specialità thailandese, la zuppa di pollo con latte e lemongrass (Tom Kha Gai), tratta dal suo libro “La mia storia Thai” che vi consiglio di leggere non solo per le ricette ma anche per imparare a conoscere Vatinee, una donna incredibile con una storia personale che non vi lascerà indifferenti.
Gli ingredienti sono un po’ particolari ma sono tutti acquistabili nei negozi di specialità etniche.
Come scrive Vatinee nel suo libro, “il sapore di questa zuppa è un connubio di sapori: dolci, salati e agrumati. Questa zuppa è nota anche come zuppa toccasana, infatti il lemongrass e lo zenzero sono noti per essere ricchi di olii essenziali, capaci di lenire ogni malessere”.
Eccovi la ricetta originale di Vatinee Suvimol, buon appetito!
Ingredienti: per 2 persone
250 gr di petto di pollo tagliato a pezzetti
200 ml di latte di cocco
200 ml di brodo di pollo
6 pezzi di galangal tagliati a rondelle (oppure zenzero fresco)
2 gambi di lemongrass tagliati a tocchetti di mezzo centimetro
5 foglie di kaffir lime
3 cucchiai di salsa di pesce
3 cucchiai di succo di lime (circa 2 lime)
3 cucchiaini di zucchero
Preparazione:
In una casseruola unire il brodo, il latte di cocco, il galangal o lo zenzero, il lemongrass, le foglie di lime e portare a ebollizione.
Aggiungere il pollo a pezzetti, la salsa di pesce, lo zucchero e cuocere per 15 minuti, mescolando di continuo.
A fuoco spento aggiungere a piacere altro succo di lime.
Servire la zuppa di pollo con latte di cocco e lemongrass ben calda.
Glossario:
Galangal: è lo zenzero thai, ha un sapore simile allo zenzero ma più tendente all’agrumato. Si usa sbucciato e tagliato a rondelle.
Lemongrass (citronella): steli dal sapore fortemente agrumeto e dal profumo deciso. Per utilizzarlo, rimuovere lo strato esterno ed eliminare la parte verde. Tagliare la parte bianca in tronchesi da mezzo centimetro.
Kaffir lime leaves: sono foglie dal gusto forte di un frutto simile al lime. Vengono messe nella zuppa e conferiscono un sapore deciso e molto buono.
@La mia storia Thai – Vatinee Suvimol