Chiacchere, tortelli, bugie o castagnole: ogni regione d’Italia chiama questi deliziosi dolci di Carnevale in modo diverso ma, nome a parte, tutti noi li conosciamo. Oggi vi voglio proporre un dolce di Carnevale un po’ diverso, non solo nel nome ma anche e soprattutto per la provenienza.
A dire il vero non lo conoscevo neppure io ma, grazie al gruppo Re-Cake che riesce sempre a scovare ricette molto interessanti e originali, vi invito a provare i gustosissimi Semlor – panini svedesi di Carnevale.
La ricetta è di Brontë Aurell, food writer danese trapiantata nel Regno Unito dove ha fondato con il marito svedese Scandikitchen.
La ricetta dei Semlor – panini svedesi di Carnevale – è tratta dal suo libro Fika & Hygge nel quale Brontë spiega che nei paesi scandinavi questi panini così deliziosamente e golosamente farciti sono famosissimi e molto apprezzati in particolare durante il carnevale.
Allora che ne dite di sperimentare qualcosa di un po’ diverso? Non sono difficili da fare e gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili, marzapane compreso, io l’ho trovato semplicemente al supermercato, così come le bacche di cardamomo, basta aprirle e utilizzare i semini.
Ingredienti: per 12 semlor
per l’impasto:
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 250 ml di latte intero
- 80 gr di burro fuso e freddo
- 40 gr di zucchero
- 400 – 500 gr di farina
- 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
per la farcitura:
- 100 gr di marzapane
- 120 gr di crema pasticciera
- 250 ml di panna da montare
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato o estratto di vaniglia
- zucchero a velo per completare q.b.
Come fare i semlor – panini svedesi di Carnevale:
-
Estrarre i semi dalle bacche di cardamomo e pestarli in un mortaio
-
Mettere il lievito nella ciotola della planetaria e scioglierlo nel latte tiepido
-
Unire il burro fuso e freddo e azionare la planetaria con il gancio impastatore; dopo un minuto unire lo zucchero
-
Versare in un’altra ciotola 400 grammi di farina, unire la polvere di cardamomo, il sale e mescolare
-
Unire al composto di latte e lievito metà della farina con le spezie e metà dell’uovo sbattuto (l’altra metà dell’uovo servirà per spennellare i panini)
-
Unire il resto della farina un po’ per volta e impastare per alcuni minuti; se necessario, aggiungere altra farina (al massimo altri 100 gr per rendere i panini troppo secchi), io ho aggiunto 30 gr di farina – l’impasto dovrà risultare morbido e un po’ umido ma non appiccicoso e sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola della planetaria.
-
Prendere l’impasto, lavorarlo un paio di minuti a mano, su un piano di lavoro, quindi metterlo in una ciotola coperto da pellicola; far riposare in luogo caldo fino al raddoppio (circa due ore)
-
Riprendere l’impasto e dividerlo in 12 parti uguali; formare delle palline e metterle distanziate su due teglie foderate di carta forno
-
Far lievitare i panini per 40-45 minuti
-
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°
-
Spennellare leggermente i panini con l’uovo rimasto allungato con un cucchiaino di acqua, quindi infornarli per 10 minuti o finché non saranno dorati.
-
Sfornare i semlor e coprire subito le teglie con un canovaccio umido
-
Preparare la crema pasticciera seguendo le indicazioni della ricetta base
-
Spezzettare il marzapane in una ciotola e unire la crema pasticciera; mescolate bene e, se dovessero restare dei grumi, cosa molto probabile frullare tutto con un minipimer.
-
Montare la panna e conservarla in frigorifero
- Quando i panini si saranno raffreddati, tagliare un triangolo profondo nella parte superiore e scavare circa un terzo di ciascun panino; mescolare le briciole ottenute alla crema pasticciera
- Riempire ciascun panino con un bello strato di farcia, completare con la panna montata e richiudete con i coperchi triangolari
- Spolverizzare i semlor – panini svedesi di Carnevale con zucchero a velo prima di servire; i semlor farciti si conservano qualche ora a temperatura ambiente, per tempi più lunghi conservare in frigorifero.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.