Cōng yóubǐng
Questo mese Re-cake fa un salto in Cina per proporvi una ricetta semplice ma incredibilmente buona di Angel Wong, pancakes cinesi al cipollotto, i cōng yóubǐng.
Angel Wong ha origini taiwanesi ma è nata negli Stati Uniti; ama cucinare pur non essendo Chef ed è una fotografa amatoriale e video maker. Famoso il suo canale You tube nel quali propone le ricette della tradizione taiwanese imparate dalla nonna.
Non riuscirete a resistere a questi pancakes cinesi croccanti e sfogliati per i quali è stata utilizzata la parte verde del cipollotto rosso, va benissimo anche quello bianco o se non lo avete in casa della semplice cipolla tagliata finemente. Potete preparali in anticipo e congelarli già cotti riponendo ogni pancake tra due fogli di carta da forno.
P.s. visto che in questo periodo trovare il lievito è una vera e propria caccia al tesoro, state tranquilli, la ricetta non lo richiede!
Ingredienti: per 4 pancakes da circa 22 cm di diametro
- 265 g di farina 00
- 190 ml di acqua bollente
- 1/2 cucchiaino di sale + altro per il ripieno
- 5 cipollotti rossi (solo la parte verde)
- Olio di semi di arachide
Per la salsa (opzionale):
- Salsa di soia
- Peperoncino
- Cipollotto
Come preparare i pancakes cinesi al cipollotto:
- Mettere farina e sale in una ciotola, fare la fontana ed aggiungere l’acqua bollente
- Mescolare con l’aiuto di una spatola, quindi trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per una decina di minuti
- Adagiare l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fare riposare coperto per mezz’ora
- Nel frattempo, lavare la parte verde dei cipollotti rossi e tagliarla finemente
- Riprendere l’impasto e dividerlo in 4 pezzi (circa 110 gr ognuno)
- Prendere il primo pezzo, stenderlo molto sottile con il matterello (circa 25/30 cm di diametro), spennellare con l’olio e cospargere la superficie con una quarto delle foglie di cipollotto tritate e un pizzico di sale.
- Arrotolare l’impasto formando un cilindro lungo e ben stretto, quindi formare una specie di chiocciola arrotolandolo su se stesso e ripiegando la parte finale al di sotto
- Fare riposare la chiocciola per una decina di minuti coperto e intanto ripetere l’operazione con gli altri pezzi
- Riprendere una chiocciolina, trasferirla sul piano di lavoro infarinato e con il matterello schiacciarla e stenderla fino ad ottenere un disco sottile (circa 2-3 mm – circa 20/22 cm di diametro); più è sottile, più il pancake risulterà sfogliato e croccante
- Ripetere l’operazione con le altre chioccioline
- Scaldare una padella antiaderente, spennellarla con poco olio e cuocere i pancakes uno alla volta per circa 3 o 4 minuti per parte facendoli ben dorare su entrambi i lati, spennellandoli a metà cottura nuovamente con poco olio (l’olio è importante per ottenere la sfogliatura)
- Prima di toglierli dalla padella schiacciarli lateralmente per renderli più sfogliati
- Preparare la salsa mescolando la salsa di soia, peperoncino in polvere e 1 cipollotto sminuzzato finemente
- Tagliare ogni pancake a triangoli e servire i pancakes cinesi al cipollotto con la salsa di soia, cipollotto e peperoncino.
Ti è piaciuta la mia ricetta?
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.