FORMAGGITALIA

Arriva a Milano FormaggItalia, la mostra mercato dedicata ai formaggi e prodotti caseari tipici italiani.

Nello splendido Chiostro della Magnolia, all’interno del prestigioso Palazzo delle Stelline di Milano, dal 27 al 29 ottobre 2017 FormaggItalia dedicherà 3 giorni all’arte casearia d’eccellenza.

formaggitalia

Oltre 50 espositori attentamente selezionati, provenienti da tutta Italia, presenteranno a FormaggItalia prodotti unici che ricostruiranno la mappatura territoriale dell’arte casearia italiana sia tradizionale che moderna. Alla manifestazione non parteciperanno solo i produttori, ma anche gli affinatori e i consorzi.

Realizzata in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), FormaggItalia permetterà al grande pubblico, così come agli operatori, distributori e ristoratori milanesi, di entrare in contatto con i migliori marchi DOP-IGP-STG-PAT italiani anche grazie alle degustazioni guidate, che permetteranno di scoprire i formaggi in abbinamento con una selezione di prodotti complementari attentamente studiati come vini, marmellate e mieli.

Durante i 3 giorni di manifestazione sarà possibile assistere a convegni di approfondimento aperti al pubblico: si comincia venerdì 27 con quello dedicato al territorio dal titolo “Territorio: persone, tradizione, cultura e turismo” dove si parlerà delle possibilità che i prodotti tipici rappresentino un elemento di differenziazione geografica e a quali condizioni possano aiutare a creare uno sviluppo sostenibile dei territori.
Sempre venerdì 27 sarà inoltre possibile partecipare all’Happy Cheese Hour, un aperitivo realizzato in collaborazione con il ristorante Orti di Leonardo e il ristorante e bistrot ad inclusione sociale Rob de Matt. Durante l’aperitivo sarà possibile gustare formaggi degli espositori accostati ad un’attenta selezione di vini, mentre lo chef Edoardo Todeschini del ristorante e bistrot Rob de Matt, sotto gli occhi dei visitatori, trasformerà i formaggi in piatti di alta cucina.

Si prosegue sabato 28 con il convegno dal titolo “Montagna: un’opportunità di crescita occupazionale giovanile”; la montagna come territorio da recuperare e sostenere per il rilancio di attività rurali con logiche economiche contemporanee legate al mondo imprenditoriale giovanile.

Si concludono i lavori domenica 29 con il convegno “Alimentazione: i benefici del formaggio e i falsi miti”, un dibattito informativo e formativo per mettere in chiaro le tante voci sul formaggio, tra gli angeli della competenza e i demoni della disinformazione; Il convegno vedrà la partecipazione anche dello chef stellato Enrico Bartolini.

Alla manifestazione sarà presente anche la Fondazione Francesca Rava- N.P.H Italia Onlus: nel suo spazio potrete trovare il libro “Round the world. Grana Padano e il sapore del viaggio”, un tour del formaggio DOP più conosciuto nel mondo attraverso la rivisitazione di ricette tradizionali di ben 40 paesi. Il ricavato è a favore dell’ospedale St. Damien in Haiti. www.nph-Italia.org

Dove:
FormaggItalia
Palazzo delle Stelline – Chiostro della Magnolia
Corso Magenta, 61 – Milano
Tel.: 02 45462411

Quando:
dal 27 al 29 ottobre 2017

Orari di apertura al pubblico:
Venerdì: 11:00 – 19:00
Sabato: 11:00 – 19:00
Domenica: 11:00 – 19:00

per ulteriori informazioni:
www.formaggitalia.it
www.stelline.it

di Monica Vallan

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *