Una ricetta sana, ricca di fibre e gustosissima per iniziare il nuovo anno con Re-Cake: cracker integrali con noci uvetta e rosmarino.
Ogni occasione è buona per mangiarli: perfetti come “spezzafame”, i cracker integrali con noci uvetta e rosmarino sono ottimi come sostitutivi del pane a pranzo e cena e ideali per accompagnare formaggi e salumi per un aperitivo rustico. Ma attenzione, uno tira l’altro!
La ricetta è di Sabrine d’Aubergine, io ho modificato le dosi per poter utilizzare gli stampi che avevo in casa.
Ingredienti: per 2 stampi 30×10
- 300 g farina 00
- 120 g farina integrale
- 3 cucchiaini da caffè bicarbonato (rasi)
- 1,5 cucchiaino sale
- 300 g yogurt intero o magro
- 300 ml latte
- 30 g di zucchero di canna
- 60 g miele
- 120 g uva sultanina
- 60 g noci sgusciate
- 60 g semi di zucca
- 45 g sesamo
- 45 g semi di lino
- 3 cucchiai rosmarino fresco tritato
Come fare i cracker integrali con noci uvetta e rosmarino
-
Mettere l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per farla rinvenire; tritare grossolanamente i gherigli di noce; tritare il rosmarino fresco.
-
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°; rivestire di carta forno i due stampi (in alternativa potete usare quelli usa e getta).
-
Mescolare in una brocca lo yogurt e il latte, aggiungere zucchero e miele e farli sciogliere bene.
-
Mettere in una ciotola capiente le farine, il bicarbonato e il sale e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere le noci spezzettate grossolanamente a mano, i semi di zucca, di lino e di sesamo, il rosmarino tritato e l’uvetta ben strizzata.
-
Aggiungere il mix di latte e yogurt e mescolare con un cucchiaio. Non bisogna impastare ma mescolare rapidamente, poiché si tratta di un soda bread e il bicarbonato inizia ad agire appena entra in contatto con i liquidi.
-
Suddividere il composto nei due stampi, livellare con un cucchiaio e infornare subito. Fate cuocere per 35-40 minuti, o finché i pani sono ben cotti.
-
Sformare i pani e lasciarli raffreddare su una gratella; una volta raffreddati, coprirli con la stagnola e metterli in frigorifero per almeno un’ora (anche tutta la notte se preferite). Devono essere molto freddi e compatti per poter essere tagliati.
- Togliere i pani dal frigorifero e tagliarli a fettine sottili (circa 3 millimetri).
-
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200°.
-
Mettere le fettine in forno e farle tostare 5 minuti per lato, finché non diventano di un bel color bronzo.
-
Non lasciare i cracker troppo tempo in forno, seguite i tempi indicati, devono essere ancora leggermente morbidi quando si tirano fuori dal forno.
-
Sfornare i cracker e farli raffreddare completamente su una gratella: il miglior risultato l’ho ottenuto lasciandoli all’aria tutta la notte.
-
Conservare i cracker integrali con noci uvetta e rosmarino in un contenitore a chiusura ermetica.
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate.