MILANO GOLOSA: BONTA’ IN EVIDENZA

A giudicare dalla coda per entrare formatasi ancora prima dell’apertura, direi che Milano Golosa è stata una manifestazione di successo.

Il titolo da me scelto per questo articolo, “Milano Golosa: bontà’ in evidenza“, vuole suggerire quello che più mi ha colpito tra le eccellenze presenti alla manifestazione, anche se tutti gli artigiani del cibo presenti all’evento sarebbero stati meritevoli di una citazione per la qualità dei prodotti proposti.

Alcuni in particolare hanno però attirato la mia attenzione per la loro bontà, originalità, genuinità: una selezione di prodotti artigianali tutti da provare e che testimoniano la qualità della produzione alimentare artigianale italiana.

Maistrello

Il nome Maistrello è una garanzia. E non parlo solo di panettoni visto che Giancarlo Maistrello è il vincitore della categoria Panettone Tradizionale del concorso Panettone Day.

milano golosa bontà in evidenza cantina della volta bacoli maistrello_2

I suoi Bacoli sono la dimostrazione che qualsiasi cosa faccia gli riesce bene, mi verrebbe da dire che se ci fosse il Grissino Day vincerebbe pure quello.

Cosa sono i Bacoli? I Bacoli sono i grissini firmati Maistrello, 8 gusti classici (all’olio di oliva, mais e girasole, sesamo, pomodoro e origano, integrali, multicereali, grano khorasan, olive nere e verdi) ai quali si sono aggiunti altrettanti gusti Gourmet (curcuma e lino, farina di riso carnaroli, chia e quinoa, segale e farro, semola rimacinata di grano duro e sesamo, erba cipollina, radicchio tardivo, grano saraceno).

Inutile dire che sono davvero ottimi, fragranti, leggeri, gustosi, ingredienti di prima categoria, altissima qualità. Ho avuto modo di assaggiare i Bacoli Gourmet al radicchio tardivo e vi garantisco che non c’è l’aroma artefatto di radicchio ma il sapore autentico del vero radicchio tardivo, quel gusto tipicamente amarognolo che lo contraddistingue e che regala personalità ad un grissino già di per sé speciale.

Maistrello
Piazza del Popolo
Villanella (VI)
www.maistrellocafe.it

MAB – Masseria Agricola Buongiorno

Mab è il marchio dell’Azienda Agricola Enrico Fanelli, una piccola impresa a carattere famigliare di Senise, alle porte del Parco Nazionale del Pollino in Basilicata.

La passione per la propria terra, ha portato Enrico Fanelli ad intraprendere la produzione di un prodotto di nicchia, eccellenza della tradizione gastronomica lucana, il Peperone di Senise IGP.

milano golosa bontà in evidenza mab masseria agricola buongiorno_1

Il processo produttivo viene eseguito esclusivamente a mano dalla coltivazione, alla raccolta, alla fase di essiccazione (naturale e non meccanica) e insertaggio (da serta, ghirlanda: i peperoni essiccati vengono infilati per comporre appunto una ghirlanda) e il risultato di questa lavorazione è un prodotto di altissima qualità ed estremamente genuino.

milano golosa bontà in evidenza mab masseria agricola buongiorno
Il peperone crusco in particolare, fritto in olio extravergine d’oliva e pronto per essere utilizzato, è particolarmente interessante: un prodotto dal sapore intenso e dal gusto autentico che difficilmente vi lascerà indifferenti.

Mab – Masseria Agricola Buongiorno
Sensi (PZ)
www.masseriagricolabuongiorno.it

Regina dei Sibillini

Ecco un’altra azienda interessante che ha intrapreso la propria attività per il legame e l’amore per il proprio territorio.
Regina dei Sibillini è un’azienda agricola di Montefortino in provincia di Fermo nelle Marche che coltiva grano sui Monti Sibillini e lo utilizza per produrre pasta.

milano golosa bontà in evidenza regina dei sibillini

Non si sente spesso parlare di grano duro di montagna. Regina dei Sibillini ha accolto la sfida: semina il grano tardivo a fine ottobre, un grano che cresce lentamente ed è tenuto al caldo dalla neve durante l’inverno.

milano golosa bontà in evidenza regina dei sibillini_1

Regina dei Sibillini produce pasta con metodo artigianale, trafilatura al bronzo ed essiccazione a basse temperature utilizzando solo grano proveniente da terreni in quota. Il prodotto ottenuto è di grande qualità non solo per la metodologia usata per la produzione ma anche per la tipologia di grano duro a ciclo tardivo utilizzato: Senatore Cappelli, un grano rustico dal quale si ottiene una semola estremamente profumata.

Regina dei Sibillini
Via R. Papiri, 30
Montefortino (FM)
www.reginadeisibillini.it

ViVa – la Nostra Farina è:

Un gruppo di amici con esperienze diverse nel campo agroalimentare danno vita a ViVa la Nostra Farina è:, un’interessante azienda piemontese che produce una farina sana, di qualità, profumata e dal vero sapore di grano.

milano golosa bontà in evidenza viva la nostra farina è_1

A Milano Golosa ho parlato con Mattia, il “Trafficante di Farine” del gruppo, che con entusiasmo e disponibilità mi ha parlato della sua azienda e dei suoi prodotti.

milano golosa bontà in evidenza viva la nostra farina è_2

Partendo dalla convinzione che per ottenere un prodotto qualitativamente superiore sia necessario seguire tutta la filiera, l’azienda ha redatto con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino un “disciplinare” di coltivazione dei loro cereali condiviso da tutti i contadini appartenenti al progetto Viva.

Tutta la loro farina è ottenuta dalla molitura (tipologia di macinazione) 100% a pietra lavica naturale estratta dalle cave dell’Etna: il risultato è una farina color nocciola,, profumata, senza residui chimici.

milano golosa bontà in evidenza viva la nostra farina è

La farina per pizza, a lunga lievitazione, che ho deciso di provare ha dato ottimi risultati, le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte.

ViVa la Nostra Farina è:
Via Casana 8,
Faule (CN)
www.vivalafarina.it

Cantina della Volta

Cantina della Volta nasce dalla grande passione di Christian Bellei per il Metodo Classico nella produzione dei vini, ampiamente utilizzato in Francia e meglio noto come Metodo Champenoise, cioè quello della fermentazione naturale in bottiglia.

milano golosa bontà in evidenza cantina della volta degustazione

L’azienda vinicola si trova nelle terre del Lambrusco di Sorbara, il vigneto sulle colline modenesi ad una altitudine di circa 650 m. scelto da Beppe Bellei, padre di Christian, per allevare le uve adatte a realizzare spumanti con gli stessi vitigni utilizzati dai francesi.

milano golosa bontà in evidenza cantina della volta vino

La mission aziendale è quella di creare prodotti sempre innovativi, che esprimano al contempo l’autenticità del territorio dal quale provengono e la tipologia delle uve da cui hanno origine.

Fin dal principio, l’obiettivo di Cantina della Volta è stato quello di divenire leader di una nicchia di mercato di vini del territorio di altissima qualità.

Il Lambrusco “Rimosso” richiama fortemente la tradizione agricola modenese dei vini rifermentati in bottiglia e rappresenta un omaggio di Christian Bellei alle sue radici.

milano golosa bontà in evidenza cantina della volta vini

Tutti gli altri vini spumanti sono invece elaborati con il Metodo Classico che consente di ottenere vini più eleganti, grazie alla lenta maturazione in bottiglia: Christian Bellei ha “spogliato il Lambrusco del colore” e ha dato vita a prodotti eccezionali come il Lambrusco Rosé di Modena Spumante , lo Spumante di Qualità Bianco “Christian Bellei” Metodo Classico e il Lambrusco di Modena Spumante D.O.C.

Cantina della Volta
Via per Modena 82
Bomporto (MO)
www.cantinadellavolta.com

di Monica Vallan

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.