Al via la settima edizione di Olio Officina Festival: dal 1 al 3 febbraio 2018 il Palazzo delle Stelline di Milano ospiterà l’evento, ideato e curato dall’oleologo Luigi Caricato, che quest’anno avrà come tema portante “Io sono un albero“.
Il progetto
Condimenti per il palato & per la mente è un progetto culturale che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio, nonché dell’aceto e di ogni altro condimento, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare intesa quale presidio di medicina preventiva e fonte di benessere.
Con Olio Officina Festival si intende riformulare l’abituale approccio con i grassi, e, più in generale, con i condimenti in cucina.
Il format
Una 3 giorni all’insegna della cultura dell’olio, dal packaging alla degustazione ragionata degli oli, dall’approfondimento di temi economici ai focus su analisi sensoriale, dalle mostre d’arte agli annulli filatelici per i collezionisti, dalle premiazione delle personalità del nostro tempo alla degustazione delle olive da tavola e tanto altro ancora.
Dopo il grande successo dei laboratori di assaggio, a Olio Officina Festival grande spazio sarà dato alle degustazioni guidate e ragionate di oli extra vergini di oliva, italiani ed esteri, nonché di aceti, olive da tavola, e anche una istruttiva guida agli abbinamenti olio-cibo.
Non mancheranno anche i laboratori destinati alla realizzazione di blend – o coupage – a partire da diverse tipologie di oli messi a disposizione del pubblico.
L’ideatore
Scrittore, oleologo, giornalista, Luigi Caricato è autore di diversi volumi dedicati all’olio extra vergine di oliva. Con il progetto “Olio Officina” si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti.
Informazioni utili Olio Officina Festival:
- Quando: dal 1 al 3 febbraio 2017
- Dove: Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61 – Milano
- Orari e prezzi:
→giovedí 1 febbraio 2018 dalle 16:00 alle 20:30 – accesso libero
→venerdi 2 febbraio 2018 dalle 9:30 alle 20:30 – ingresso a pagamento
→sabato 3 febbraio 2018 dalle 9:30 alle 20:30 – ingresso a pagamento
- Quota di partecipazione giornaliera: 15,00 €
- Quota di partecipazione per entrambi i giorni: 30,00 €
- ulteriori informazioni: www.olioofficina.com