OLIO OFFICINA FESTIVAL

Al via la settima edizione di Olio Officina Festival: dal 1 al 3 febbraio 2018 il Palazzo delle Stelline di Milano ospiterà l’evento, ideato e curato dall’oleologo Luigi Caricato, che quest’anno avrà come tema portante “Io sono un albero“.

olio officina festival_1

Il progetto

Condimenti per il palato & per la mente è un progetto culturale che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio, nonché dell’aceto e di ogni altro condimento, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare intesa quale presidio di medicina preventiva e fonte di benessere.

Con Olio Officina Festival si intende riformulare l’abituale approccio con i grassi, e, più in generale, con i condimenti in cucina.

Il format

Una 3 giorni all’insegna della cultura dell’olio, dal packaging alla degustazione ragionata degli oli, dall’approfondimento di temi economici ai focus su analisi sensoriale, dalle mostre d’arte agli annulli filatelici per i collezionisti, dalle premiazione delle personalità del nostro tempo alla degustazione delle olive da tavola e tanto altro ancora.

Dopo il grande successo dei laboratori di assaggio, a Olio Officina Festival grande spazio sarà dato alle degustazioni guidate e ragionate di oli extra vergini di oliva, italiani ed esteri, nonché di aceti, olive da tavola, e anche una istruttiva guida agli abbinamenti olio-cibo.

Non mancheranno  anche i laboratori destinati alla realizzazione di blend – o coupage – a partire da diverse tipologie di oli messi a disposizione del pubblico.

 

L’ideatore

Scrittore, oleologo, giornalista, Luigi Caricato è autore di diversi volumi dedicati all’olio extra vergine di oliva. Con il progetto “Olio Officina” si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti.

 

Informazioni utili Olio Officina Festival:

  • Quando: dal 1 al 3 febbraio 2017
  • Dove: Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61 – Milano
  • Orari e prezzi:

→giovedí 1 febbraio 2018 dalle 16:00 alle 20:30 – accesso libero

→venerdi 2 febbraio 2018 dalle 9:30 alle 20:30 – ingresso a pagamento

→sabato 3 febbraio 2018 dalle 9:30 alle 20:30 – ingresso a pagamento

  • Quota di partecipazione giornaliera: 15,00 €
  • Quota di partecipazione per entrambi i giorni: 30,00 €
  • ulteriori informazioni: www.olioofficina.com
Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.