MIA PHOTO FAIR

Tutto pronto a The Mall – Milano per la nuova edizione di MIA Photo Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli giunta ormai alla sua VIII edizione.

Per la prima volta MIA Photo Fair si presente con un’immagine coordinata affidata all’artista sudafricano Siwa Mgoboza.

 

MIA photo fair

 

MIA Photo Fair proporrà una serie di interessanti novità e progetti presentati dagli espositori, che quest’anno saranno in totale 130, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall’estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno).
Questo dato conferma come la credibilità e la serietà della fiera abbia superato i confini nazionali, confermandone la qualità riconosciuta ormai anche all’estero, con la presenza di gallerie provenienti da Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, ma anche d’oltreoceano (USA, Cina, Singapore, Argentina).

Anche per il 2018 viene conferito il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, main Sponsor della manifestazione, assegnato da una giuria agli artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca, che ad oggi conta oltre 5.000 opere.

Lavazza si riconferma anche quest’anno partner di MIA Photo Fair:  il Caffè Artistico Lavazza parlerà attraverso le immagini del Calendario 2018 “2030: What Are You Doing?”, megafono artistico dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) stabiliti Nazioni Unite per rendere il nostro pianeta un luogo più sostenibile entro il 2030. Il progetto, nato dall’idea creativa di Armando Testa, è stato realizzato da Platon, fotografo e storyteller conosciuto in tutto il mondo per i suoi scatti ai più influenti leader mondiali, i giganti dell’imprenditoria e le icone dello spettacolo.

Grazie al prezioso contributo del partner Eberhard &Co., Maison svizzera di orologeria, che a MIA Photo Fair sostiene dal 2014 i progetti speciali legati al mondo degli archivi, quest’anno viene presentata la prima edizione del Premio Archivi Aperti. Il Premio Archivi Aperti consiste in una sovvenzione a supporto degli interventi volti alla conservazione e tutela dell’archivio vincitore da parte di Eberhard & Co.

La fiera ospiterà anche la seconda edizione del Premio RaM Sarteano che nasce dalla collaborazione tra MIA Photo Fair e il Comune di Sarteano (SI) e che prevede la scelta di alcuni artisti che saranno invitati a esporre in una mostra collettiva nei mesi di luglio – settembre 2018, all’interno della Rocca Manenti.

MIA Photo Fair è una realtà sempre alla ricerca di novità da offrire al suo pubblico. Anche quest’anno numerosi saranno i progetti interessanti per l’approfondimento della storia della fotografia.

Fin dalla prima edizione, uno degli appuntamenti più attesi di MIA Photo Fair è Proposta MIA, la sezione dedicata a fotografi indipendenti selezionati dal comitato scientifico, che si presentano al mondo delle gallerie e al pubblico.

Nel tempo, Proposta MIA si è rivelata essere una vera risorsa per gli autori presentati, consentendo a molti di loro di entrare a fare parte della scuderia di prestigiose gallerie.

 

MIA Photo Fair 2018 

The Mall – Milano Porta Nuova P.zza Lina Bo Bardi 1

Tel. +39.0283241412
info@miafair.it
www.miafair.it

9 – 12 marzo 2018

 

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.