FOODGRAPHIA

 

FOODGRAPHIA: TRA ARTE E CIBO

 

Ritorna FoodGraphia,  una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che prende vita dalle reali origini della disciplina e che concentra la sua attenzione sul cibo, visto come elemento socio-culturale, e sulla fotografia e sulla  Food Art chiamate ad interpretarlo.  Il cibo non perde quindi la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stessa, ma diventa soggetto di nuove forme  di espressione che si allontanano da una pura visione commerciale.

FoodGraphia è alla sua seconda edizione e si svolgerà dal 6 al 27 maggio 2018 al Castello di Legnano, splendido esempio di Castello Visconteo ben restaurato e sede espositiva di importanti mostre.

foodgraphia

La rassegna è il proseguimento del Festival Fotografico Europeo Afi ed è inserita nel programma del Photo Festival di Milano. Vedrà la partecipazione di Renato Marcialis con una sezione dedicata al suo progetto Caravaggio in Cucina e di Patrizia Piga con una sezione dedicata al suo progetto Phantasmagorical, più una sezione dedicata al progetto De Cibo di ShootFood con opere di Paolo Della Corte, Claudio Dell’Osa, Andrea De Simon, Dario Mentesana, Andrea Sabatello e Guido Siviero.

La Rassegna espositiva, ospitata nelle sale del Castello, si compone inoltre di una mostra collettiva in cui gli autori esporranno opere di varia natura e tecnica.
Oltre ai progetti sopramenzionati saranno presenti opere singole, e/o tratte da serie progettuali di Michele Annunziata, Sergio Bellotto, Alessandro Bordin, Angela Brucoli, Maristella Campolunghi, Vittoria Cannavale, Mario Cucchi, Paolo Dalprato, Cristiano La Mantia, Sandra Lazzarini, Laura Malaterra, Tomaso Marcolla, Maria Luisa Marsili, Antonio Nesti, Mauro Pezzotta, Giovanni Polizzi.

FOODGRAPHIA
Pinacoteca del Castello Visconte

Viale Toselli, Legnano (MI)

Dal 6 al 27 maggio 2018

Ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 5 maggio 2018 ore 18.00
Orari: sabato e domenica 10.00 – 12.30 | 15.00 – 19.00

per ulteriori informazioni:

Eventi collaterali:

  • Sabato 19 maggio alle ore 17,00 – Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano (MI) Lectio magistralis sul focus della rassegna con Renato Marcialis .
  • Domenica 27 Maggio alle ore 17,00 – Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano (MI).
    Seminario pubblico sulla visione di Food Photography con Patrizia Piga.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.