CIBUS 2022

MILLE NUOVI PRODOTTI IN ESPOSIZIONE A CIBUS

Apre martedì 3 maggio a Parma Cibus 2022, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare. La fiera sarà inaugurata da Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e da Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Affari Esteri.

Circa tremila aziende espositrici presenteranno agli operatori economici i loro prodotti, mille di questi innovativi, pronti a essere immessi sui mercati. 

La vera innovazione parte sempre dalla tradizione. E i quasi mille nuovi prodotti in esposizione a Cibus, pronti a essere lanciati sul mercato interno e su quello estero, sono, infatti, elaborazioni creative sulla base dell’antica storia del saper fare dell’alimentare italiano.

Sono prodotti che, rispondendo alla domanda dei consumatori, si focalizzano negli ambiti dei prodotti salutistici, della ricerca del gusto anche attraverso nuovi mix di ingredienti, della tradizione dei prodotti tipici locali, dei packaging ecosostenibili, del benessere animale. Negli stand si potranno dunque trovare olii di oliva spremuti a freddo, salumi con meno grassi e sale, pesto realizzato a freddo, formaggi senza lattosio, hamburger vegetali, una vasta offerta di prodotti di nicchia, le offerte “ready to cook”.

In generale, rimane forte l’attenzione delle industrie alimentari a salute e benessere, come pure alla domanda di prodotti biologici e vegani, seguendo l’onda lunga dell’emergenza pandemica.

La ricerca del gusto rimane un imperativo assoluto e le confezioni sono sempre più spesso ecostenibili e compostabili.

CIBUS OFF

Non macherà il fuori salone “CIBUS OFF”, che sarà inaugurato il 3 maggio dall’apertura della mostra di fotografie artistiche “ART SAVE THE FOOD”, realizzata da MIA FAIR (alle ore 18 presso il complesso monumentale San Paolo). Merita di nota anche il convegno “WORLD FOOD FORUM” su tracciabilità e sicurezza alimentare, il 5 maggio alle 11.00 presso Palazzo Soragna, Unione Parmense degli Industriali, Strada al Ponte Caprazucca 6/a.
Infine, apre il 3 maggio un’altra mostra fotografica “DavidMcEnerySMILING PIGS”, in  Borgo del Correggio 9/b, che rimarrà allestita fino ad agosto 2022.

CIBUS FOOD SAVING

Grazie al programma Cibus Food Saving, i volontari di Banco Alimentare recupereranno i prodotti che le aziende espositrici, al termine della manifestazione, scelgono di salvare dallo spreco, donandoli.

PER INFORMAZIONI

Cibus 2022 dal 3 al 6 maggio 2022
Fiere di Parma

visitatori@fiereparma.it

www.cibus.it

tel. +39 0521 996849

© Cibus – Fanini Ufficio Stampa

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.